Cerca

Rilanciare il turismo attraverso gli eventi di Natale, cinque paesi chiedono fondi alla Regione

Sermoneta, Maenza, Roccagorga, Bassiano e Prossedi puntano sul sostegno dell'ente romano: ecco i primi programmi

Rilanciare il turismo attraverso gli eventi di Natale, cinque paesi chiedono fondi alla Regione

Attrarre turisti grazie agli eventi natalizi e, di conseguenza, consentire all'economia dei piccoli paesi dei monti Lepini di rilanciarsi e portare ricchezza sul territorio.

È questo l'obiettivo che almeno cinque Comuni del comprensorio collinare della provincia di Latina intendono perseguire grazie alla possibilità offerta dalla Regione Lazio, che ha deciso di concedere dei contributi economici a sostegno di iniziative che valorizzino la collettività regionale sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico, da realizzarsi nel periodo compreso tra il 7 dicembre 2017 e il 15 gennaio 2018.
In particolare, le proposte sono partite da Sermoneta, Bassiano, Roccagorga, Maenza e Prossedi e ora saranno vagliate dalla Regione per l'eventuale concessione dei fondi.

Idee per ottenere contributi
Tanti sono i programmi già pensati dai Comuni. Sermoneta, per esempio, ha chiesto alla Regione 15.750 euro (con un contributo comunale di 1.750 euro) per realizzare l'iniziativa "Natale a Sermoneta": si tratta di una serie di attività che inizieranno coi mercatini natalizi e culmineranno nell'annuale sagra della polenta. Nel mezzo concerti, esibizioni musicali, laboratori per bambini, mostre, valorizzazione dell'artigianato, addobbi e luci e - chiaramente - gli immancabili arrivi di Babbo Natale e della Befana. Il tutto con la collaborazione della Pro Loco.
A Bassiano, invece, la manifestazione "Natale 2017" prevede - tra le altre cose - i mercatini nei giorni 10 e 17 dicembre, il Presepe vivente a due giorni dal Natale, tanti concerti e un concorso di poesie. Il contributo richiesto: 20mila euro, con una compartecipazione comunale di 2.100 euro.
A Roccagorga - con una richiesta di 20mila euro alla Regione, contributi pubblici o privati di 2.000 euro e 500 euro di fondi comunali - sarà organizzata la kermesse "Nativitas: profumi, sapori, suoni e magie di Natale", che vuole sviluppare il rapporto fra il museo e il territorio, diffondendo le tradizioni locali, sostenendo l'artigianato e collaborando con le realtà associative e culturali del territorio. In più, sarà organizzato il primo concorso "Vetrine di Natale" per i commercianti di zona.
A Maenza, grazie all'impegno dell'associazione "Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo", gli eventi saranno organizzati nel centro storico e nel castello baronale. Il contributo richiesto: 9.900 euro, con una compartecipazione del Comune o di privati di 1.100 euro.
Infine, a Prossedi sarà organizzato un percorso di arte, valorizzazione dei prodotti tipici e dell'artigianato, sport e natura nei giorni 22 e 23 dicembre: si chiamerà "Vicoli di Natale" e per la sua organizzazione sono stati chiesti alla Regione 15.930 euro. Il Comune parteciperà con 1.770 euro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione