"La rete dei cammini della Valle dell'Amaseno. Un progetto integrato di sviluppo locale". È questo il nome dell'iniziativa in programma domenica 17 dicembre, a partire dalle 16, nel salone del castello baronale di Maenza, durante la quale sarà presentato il nuovo portale culturale della Valle dell'Amaseno.
L'evento - promosso dalla 13esima Comunità montana dei monti Lepini e Ausoni in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Maenza, l'Università degli studi di Roma Tre e l'associazione "Cultores Artium" - svelerà quali sono gli obiettivi del progetto che intende mettere in rete tutti i territori che si affacciano verso il fiume Amaseno - compresi fra le province di Latina e Frosinone -, al fine di creare, fra le varie cose, dei percorsi turistici orientati a promuovere la mobilità sostenibile attraverso itinerari alternativi.
Durante il pomeriggio interverrà Sara Carallo (Università degli Studi di Roma Tre, Laboratorio Geocartografico "Giuseppe Caraci"): sarà lei, insieme ad altri relatori, a evidenziare tutte le peculiarità dell'idea di ecoturismo che tutti gli enti coinvolti vogliono realizzare in un'area - quella dei monti Lepini e Ausoni - che è davvero piena di ricchezze tutte da scoprire e talvolta sconosciute alla maggior parte della popolazione.
Fondamentale, per la promozione del progetto stesso, è il portale web - www.valledellamaseno.it - già operativo e ricco di contenuti, ma anche spunto per fornire dei servizi utili ai viaggiatori: tra le varie cose, si evidenzia la possibilità di scaricare sul proprio pc le tracce gps dei diversi percorsi studiati per i cittadini e i turisti.