Sono terminati nei giorni scorsi, a Lariano, i festeggiamenti per il 50esimo anniversario dell'autonomia comunale. In particolare, con una toccante cerimonia, l'amministrazione comunale ha consegnato alcune targhe a chi, negli anni, ha contribuito alla crescita del paese oppure si è contraddistinto in diversi settori.

A essere premiati, fra gli altri, sono stati gli operatori ecologici, le associazioni locali, le attività commerciali di Lariano che hanno superato i 50 anni di attività e le coppie di sposi che hanno festeggiato le nozze d'oro nel 2017.

Sul tavolo dei relatori c'era tutta la Giunta comunale con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti: accanto a lui il vice Claudio Crocetta e gli assessori Ilaria Neri, Fabrizio Ferrante Carrante, Maria Grazia Gabrielli, Maurizio Mattacchioni.

Ad aprire gli interventi e a spiegare le motivazioni dei vari riconoscimenti è stato l'assessore a Turismo e Spettacolo, Fabrizio Ferrante Carrante: "Con grande emozione diamo un giusto riconoscimento alle associazioni, alle attività commerciali storiche, alle coppie che celebrano i 50 anni di matrimonio, agli operatori ecologici. Insomma a tutti coloro che hanno dato un grande apporto alla nostra comunità e proprio con questa cerimonia chiudiamo i festeggiamenti per i 50 anni di autonomia comunale. Un pensiero con grande commozione va al nostro compianto amico, l'indimenticabile Walter Pantoni, che tanto ha dato per la nostra comunità larianese e per la vita associativa, dando impulso alle varie attività e iniziative grazie al lavoro univoco delle associazioni".

Proprio alla famiglia Pantoni, con in testa Barbara, è stata consegnata una targa ricordo in memoria di Walter. Poi si è passati alla consegna dei restanti premi. "Per gli operatori ecologici il premio viene consegnato anche considerando l'ambito riconoscimento ricevuto da Lariano quale 'Comune Riciclone' per l'alta percentuale di raccolta differenziata che arriva quasi al 70% - ha aggiunto Ferrante Carrante -. Un grazie agli operatori ecologici di Volsca Ambiente per il grande lavoro profuso e un grazie a tutta la cittadinanza di Lariano per l'ottimo risultato di raccolta differenziata".

Queste, invece, le parole del sindaco Maurizio Caliciotti: "E' una serata molto importante, dove andiamo a dare il giusto riconoscimento alle associazioni locali, attività commerciali storiche, a coloro che hanno celebrato le nozze d'oro e agli operatori ecologici. Celebriamo, insomma, ciò che è avvenuto nella vita sociale e fondamentale il ruolo delle associazioni e attività commerciali e di tutti coloro che hanno dato tanto alla nostra comunità lasciando traccia del proprio agire". 

Dopo la premiazione agli operatori ecologici, è stata la volta della consegna delle targhe alle coppie che hanno festeggiato le nozze d'oro e alle attività commerciali che hanno superato i cinquant'anni di lavoro. Infine i riconoscimenti sono andati anche alle numerose realtà associative di Lariano.