E' stata una bellissima festa, quella che stamattina (15 aprile 2018) è andata in scena a Tor San Lorenzo di Ardea, davanti alla Chiesa del quartiere.

Il Nucleo di protezione civile "Airone", infatti, ha compiuto i suoi primi venticinque anni di età: si tratta del gruppo più numeroso che esiste sul territorio, attivo da un quarto di secolo per la tutela dei cittadini.

Per celebrare la ricorrenza c'erano tantissime persone, ma anche molte autorità. Fra di loro l'ex sindaco Luca Di Fiori, l'assessore Domenico Vozza, i consiglieri comunali Anna Maria Tarantino e Riccardo Iotti, il comandante della polizia locale Giuseppe Sciaudone e i rappresentanti delle altre protezioni civili, delle Guardie ambientali e delle forze dell'ordine del territorio.

I volontari hanno partecipato alla Santa Messa e, successivamente, il parroco don David ha benedetto tutti i componenti della protezione civile e i mezzi.

Queste le parole di Giovanni Fois, responsabile - coordinatore generale del nucleo operativo "Airone" di Ardea: «Oggi è una giornata importante. E' il 25esimo anniversario della costituzione del nucleo da parte dei primi cinque volontari  che volevano dare ad Ardea una struttura autonoma di protezione civile. L'atto costitutivo fu fatto proprio ad Ardea. Oggi siamo 48 volontari, 43 operativi in servizio 365 giorni all'anno. Abbiamo partecipato a tutte le emergenze recenti, compresa la 'Missione Arcobaleno'. Facciamo oltre 500 interventi l'anno e speriamo di crescere ancora di più».