La città di Nettuno ha decisamente "sbancato" il Vinitaly di Verona. Con ben quattro riconoscimenti "portati a casa" dalle due principali cantine vitivinicole del territorio, la località del litorale romano è stata protagonista del "5 Star Wines" - il concorso che ha aperto la rassegna premiando i migliori vini del mondo -, ottenendo un successo di portata storica: in provincia di Roma, infatti, nessun altro Comune ha ottenuto un risultato così importante, con la sola città di Frascati che, oltre a Nettuno, ha avuto il riconoscimento per un solo vino.

I premi
A fare incetta di "qualifiche" - e dunque di citazioni nella guida che viene distribuita durante la fiera - è stata l'azienda agricola "Casa Divina Provvidenza" della famiglia Cosmi: la cantina di via dei Frati ha infatti ottenuto tre premi. Con una valutazione di 91/100, due vini con etichetta Igp (Indicazione geografica protetta) sono stati inseriti fra i migliori nel mondo: si tratta della Malvasia del 2017 e del Bellone "Roma" del 2016. Con un punteggio di 90/100, invece, non poteva mancare il prodotto di punta dell'azienda nettunese e di tutto il territorio: stiamo parlando del Dop (Denominazione d'origine protetta) "Neroniano" del 2017, ossia il Cacchione di Nettuno che viene affinato in barrique per sei mesi prima dell'imbottigliamento.

«Siamo estremamente soddisfatte - hanno dichiarato Adelaide e Piera Cosmi, titolari dell'azienda insieme al papà Fernando e alla mamma Agnese - per il risultato ottenuto, non nuovo per la nostra cantina».

Il quarto riconoscimento, invece, è andato alla "Cantina Bacco", storica azienda di Nettuno, che ha ottenuto il riconoscimento per l'Igp "Viognier" 2017: si tratta di un prodotto molto interessante, ottenuto da un vitigno bianco, che ha ottenuto il punteggio di 90/100.

Il contesto
I prodotti di Nettuno, chiaramente, sono stati protagonisti anche nella giornata di apertura del Vinitaly all'interno del padiglione della Regione Lazio, allestito dall'Arsial. Qui, oltre agli stand nettunesi, sono presenti anche quelli delle cantine della provincia di Latina che hanno ottenuto dei premi nell'ambito del "5 Star Wines".

Una vetrina importante, dunque, per il territorio di Nettuno - così come per quello della pianura pontina e di tutta la regione -, con l'auspicio che possa fungere da volano per i visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Va sottolineato, infatti, che il turismo enogastronomico appare in crescita: secondo una ricerca effettuata da "Booking.com" - uno dei portali internet più importanti nell'ambito dell'organizzazione dei viaggi -, si stima che il 35% dei turisti sia interessato ad assaporare le bontà del territorio visitato durante le vacanze.