Cerca

La novità

La differenziata vola: più 24 per cento in un anno

L'annuncio del sindaco Angelo Pincivero: «Toccato il 67,50%. La raccolta sta migliorando e questo mi rende immensamente felice e soddisfatto»

La differenziata vola: più 24 per cento in un anno

Il centro storico di Prossedi

Più 24% da marzo 2017 a marzo 2018. È questo il sorprendente dato inerente alla differenziazione dei rifiuti a Prossedi, con i valori resi noti che illustrano un paese virtuoso e delle politiche ambientali portate avanti dall'amministrazione comunale decisamente orientate all'ecosostenibilità e al riuso degli scarti.

Il mese scorso, infatti, la percentuale di differenziazione dei rifiuti ha toccato il 67,50%, con un trend sempre in crescita nei precedenti 365 giorni, visto che si era partiti dal 43,46% dell'anno scorso. «A Prossedi la raccolta differenziata sta migliorando e questo mi rende immensamente felice e soddisfatto - ha dichiarato un raggiante Angelo Pincivero, sindaco del paese lepino -. In questo periodo abbiamo raggiunto obiettivi importanti ed è merito dei cittadini che hanno dato un contributo importante». I dati, dunque, lasciano ben sperare per il futuro. «Mi aspetto che i cittadini possano continuare a seguire le indicazioni e migliorare sempre di più le modalità di conferimento, perché questo porterà a tutti un grande vantaggio - ha aggiunto il primo cittadino -. Ci tengo a sottolineare che i Comuni devono deliberare le tariffe della Tari entro la data fissata per la deliberazione del Bilancio annuale di previsione. Se le cose continueranno ad andare per il verso giusto e se i cittadini continueranno su questa strada virtuosa, ci sarà un abbassamento della tariffa della Tari, anche se al momento non è possibile fare delle previsioni certe in merito».

Non sono mancate, poi, le parole del vice sindaco, Riccardo Reatini: «Anche io voglio ringraziare di cuore i cittadini per il grande senso di civiltà e rispetto che hanno dimostrato in questo periodo. Sono molto orgoglioso dei risultati che si stanno raggiungendo grazie alla raccolta porta a porta; inoltre, vorrei ringraziare pubblicamente gli operatori ecologici dell'azienda Del Prete s.r.l. per l'ottimo lavoro che sanno facendo, cioè Mauro Iannace, Giuseppe Bonomo e Adelmo Todi».

Infine, ma non per ordine di importanza, dal Comune hanno sottolineato come sia in fase di ultimazione la realizzazione dell'isola ecologica in località Recchielle.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione