Una casa di Sabaudia che dovrebbe diventare albergo, la cui pratica, una variante urbanistica con premio di cubatura, è nel limbo ormai dal 2015. Allora il privato ha presentato la richiesta e, dopo un'iniziale accelerazione nell'agosto dello scorso anno, il procedimento sta andando avanti lentamente, fra un ostacolo e un altro. Tanto che la società proprietaria ha presentato anche un ricorso al Tar.
Ieri si è riunita nuovamente la commissione Urbanistica, che nell'agosto 2017 aveva già "liquidato" la pratica sulla base dell'erroneo presupposto – così è stato ribadito ieri – che ci fosse il parere tecnico. Così non era, come emerso nel Consiglio comunale di gennaio. E per ottenerlo è stato necessario nominare un architetto esterno, dipendente di un altro Comune: i funzionari di Sabaudia si sono dichiarati incompatibili o in posizione di conflitto d'interessi.
Il tecnico esterno ha finito il lavoro e ieri si è quindi riunita la commissione, alla quale erano presenti Iorio, Riccardi, Gervasi, D'Erme e Avvisati. Tutto si è concluso con un rinvio, perché i consiglieri hanno espresso una serie di perplessità. Domande – alcune erano state formulate dal sindaco nel mese di gennaio agli uffici senza ottenere riscontro - a cui è stato chiesto al tecnico di fornire risposte, anche se, com'è emerso ieri, ci sono aspetti che potrebbero essere di competenza di un esperto di diritto amministrativo. Tra i dubbi, quelli relativi ad aspetti ambientali e anche alla mobilità. Il cambio di destinazione d'uso, diventando quell'edificio una struttura ricettiva, andrebbe a incidere su quest'ultimo elemento? Da chiarire anche un dettaglio tecnico relativo all'eventuale applicazione delle norme di salvaguardia, con riduzione dell'indice di fabbricabilità, e il premio di cubatura.
Per cercare di risolvere questi aspetti, la commissione è stata aggiornata al 12 giugno alle 16. Ma sull'istanza del privato pende anche il ricorso davanti al Tar che potrebbe eventualmente modificare le tempistiche.
Il caso
Variante urbanistica per l'albergo, impasse in commissione
Sabaudia - Dubbi anche dopo la relazione tecnica di un architetto esterno: i funzionari del Comune si sono dichiarati incompatibili