L'ex dopolavoro di Pontinia ora è del Comune. Ieri la firma dell'atto tra il sindaco Carlo Medici e i rappresentanti dell'Agenzia del Demanio Massimiliano Iannelli ed Eugenio Chiazzolla. Si tratta dell'ultimo passaggio di una procedura di acquisizione iniziata anni fa, volta a valorizzare un edificio di Fondazione che da anni è ormai inutilizzato.
«Questo - ha detto il sindaco Carlo Medici - è un momento storico per la città. Acquisiamo un bene del quale tutti noi abbiamo ricordi. Un simbolo di Pontinia. Il percorso è partito con la precedente amministrazione di Eligio Tombolillo e ora l'iter è giunto al termine. L'acquisizione rientra nella logica di prossimità dei beni che si gestiscono e amministrano. Come amministrazione comunale, abbiamo approvato un importante progetto di valorizzazione su cui lavorare. Di sicuro garantiremo la multifunzionalità dell'edificio e l'uso pubblico».
L'edificio ex Opera Nazionale Dopolavoro è stato costruito negli anni Trenta e nel 1951 è stato trasferito al Demanio dello Stato. È stato pensato come parte integrante del centro polivalente del dopolavoro e poi è stato adibito a sala ristorante. Dopo diverse gestioni, attualmente il bene è totalmente in disuso e, come si legge nell'accordo di valorizzazione, «presenta pochi deterioramenti visibili legati allo stato di recente abbandono». Chiaramente è necessario effettuare diversi interventi di manutenzione.
Un primo investimento di circa 40mila euro sarà necessario per la sistemazione degli impianti e la messa in sicurezza, ma ovviamente non è che il primo passo per dare nuova vita a questa struttura. L'idea di valorizzazione dell'amministrazione prevede il ripristino della funzione originaria della struttura, «contestualizzata al periodo attuale». Negli elaborati si parla di un «dopolavoro culturale contemporaneo». Si tratta chiaramente di un progetto di massima su cui nei prossimi mesi si lavorerà per perfezionare alcuni dettagli. Quel che è certo è la volontà di assicurare diversi usi possibili, in modo tale da agevolare la fruizione di questo locale.