Vicoli e lungomare sorvegliati senza sosta fino all'alba. Il Comune di San Felice Circeo anche quest'anno, infatti, punta a garantire un ferreo controllo del territorio attraverso l'impiego del servizio di vigilanza armata in ausilio all'operato già quotidianamente svolto dalle forze dell'ordine. Il costo complessivo varierà in base all'offerta che verrà presentata dall'aggiudicatario (sarà utilizzato il criterio del prezzo più basso), ma l'importo massimo è stimato in 39.900 euro (oltre Iva). Quindi poco meno di 50mila euro.
Per quanto riguarda invece l'avvio del servizio, al momento non è dato sapere. Quel che è certo è che le previsioni inserite nel capitolato speciale di appalto non potranno essere rispettate. «Il servizio - si legge - avrà inizio a decorrere dal 27 luglio al 31 agosto». E poi: «nello specifico: nell'ultimo fine settimana di luglio, dal 3 al 31 agosto tutti i giorni comprese le domeniche e i festivi». Gli elaborati sono stati però pubblicati ieri - il mese di luglio è ormai passato - e l'aggiudicazione non arriverà mai entro domani, cioè da quando il servizio dovrebbe diventare quotidiano.
Sicuramente l'attività di vigilanza prenderà il via entro Ferragosto, quando è previsto il boom di presenze sul territorio. Lo scopo del servizio, che prevede l'impiego di sette guardie giurate su tutto il territorio fino alle 5 del mattino, è quello di garantire vigilanza notturna «a tutela di danneggiamenti al patrimonio storico e culturale del centro storico e all'arredo urbano di San Felice Circeo, nonché per la sorveglianza armata notturna di tutto il territorio comunale». Le guardie giurate, che non dovranno avere più di 45 anni e che dovranno essere sempre riconoscibili grazie alla divisa, dovranno occuparsi anche della chiusura serale dell'accesso al giardino di Vigna La Corte e dell'attiguo anfiteatro. Si occuperanno pure di far rispettare le ordinanze sindacali. Tra le aree più controllate, di sicuro il centro storico e il lungomare.
Cronaca
Vita notturna al Circeo, si punta sulla vigilanza armata
San Felice Circeo - Controlli serrati nel centro storico e sul lungomare: sette le guardie giurate impegnate