Novità in vista per la raccolta differenziata porta a porta nel territorio di Velletri.

Dal prossimo tre settembre, infatti, cambieranno alcune modalità di esposizione dei contenitori contenenti i rifiuti lungo le strade del centro.

A deciderlo è stato il sindaco della città, Orlando Pocci, che in un'ordinanza già pubblicata sull'Albo pretorio dell'ente ha sottolineato che «l'ampio arco temporale consentito per l'esposizione dei contenitori può causare problemi connessi al decoro e all'igiene urbana, in particolare nell'area del centro città».

Dunque, tra un paio di settimane, entreranno in vigore dei nuovi calendari.

Nell'area "Velletri Centro" la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti dovrà avvenire fra le ore 21 e la fine del servizio.

«I contenitori corrispondenti alle diverse frazioni di rifiuti nella suddetta area - scrive il sindaco -, dovranno essere esposti dalle ore 19 alle ore 21 e rimossi entro le 8 del mattino successivo alla raccolta, a cura dell'utente».

Inoltre, sarà vietato «depositare o esporre qualsiasi altro tipo di rifiuto (sia esso indifferenziato, ingombranti, elettrodomestici, buste e contenitori vari) su suolo pubblico», al fine di scongiurare problemi con la salute e l'igiene pubblica, ma anche a tutela del decoro urbano.
Nelle aree "Velletri Sud-Ovest" e "Fascia Montana", invece, tutto resterà invariato.

Chiaramente, chi contravverrà ai dettami dell'ordinanza potrebbe incorrere in severe sanzioni.