Tutta la pubblica illuminazione della città di Velletri sarà gestita da una ditta esterna al Comune.

È questo quanto emerge dopo l'aggiudicazione definitiva dell'appalto relativo alla "Realizzazione di interventi di adeguamento normativo e di efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione" e al "Servizio di gestione e manutenzione degli stessi, comprensivo della fornitura di energia elettrica con l'opzione del finanziamento conto terzi tramite concessione", decretata dal Comune nei giorni scorsi in favore di una ditta della provincia di Chieti.

Siamo di fronte a un appalto della durata di quindici anni, con un valore complessivo multimilionario.

Infatti, il valore dell'appalto - che inizierà il primo settembre prossimo e terminerà il 31 agosto 2033 - è di 9.745.819,95.

A curare l'illuminazione veliterna sarà una ditta con sede a Guardiagrele.

Alla nuova ditta, unica a presentare un'offerta, spetterà l'onere di ammodernare un sistema molto complesso di illuminazione, vista l'ampiezza del territorio veliterno e i tanti punti luce esistenti in città.

Inoltre, uno dei casi più delicati che si dovrà affrontare sarà quello dei sistemi "salva-vita": infatti, dopo la tragedia di via Padella - ossia la morte per folgorazione di due uomini avvenuta a causa del contatto fra uno di loro e un lampione della pubblica illuminazione, col sistema di sicurezza dell'impianto comunale che non ha funzionato -, sarà molto probabile una ricognizione di tutti gli impianti esistenti, al fine di metterli a norma (qualora servisse) o soltanto ammodernarli per renderli più efficienti e sicuri.