Mensilità di luglio e agosto ancora da incassare, unitamente ai rimborsi del 730. Sono questi i motivi che hanno portato il sindacato Fiadel ad annunciare - dopo l'astensione dal lavoro dello scorso 20 settembre - altri due giorni di sciopero dei dipendenti de "L'Igiene Urbana", la ditta che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel territorio di Ardea.
Infatti, dopo l'apertura della procedura di raffreddamento dello scorso 28 agosto, «in assenza delle certezze per il pagamento delle competenze dei lavoratori che operano per il Comune di Ardea sul servizio di igiene urbana - si legge nella nota firmata da Sandro Proietti, coordinatore regionale del settore igiene ambientale del sindacato -, sono indette altre due giornate di sciopero per i giorni martedì 9 e mercoledì 10 ottobre 2018 per tutti i turni di lavoro». Chiaramente, saranno garantiti i servizi essenziali, come legge prevede.
Sempre ieri, però, la Fiadel ha anche scritto al sindaco e all'assessore all'Ambiente - inviando la missiva pure alla ditta - per chiedere il pagamento di quanto ancora devono incassare i lavoratori da parte dell'amministrazione comunale «in quanto responsabile in solido per le mancate competenze dei lavoratori» stessi.