Valorizzare e tutelare i fiumi puntando a farne conoscere l'importanza nell'ecosistema a partire dalle scuole. Questo in sintesi l'obiettivo che il Comune di Pontiia vuole raggiungere con il progetto "A scuola sul Sisto", per il quale l'Ente ha chiesto contributi nell'ambito del progetto Rewetland. Parliamo di un'iniziativa che coinvolgerà gli istituti comprensivi Verga e Manfredini, alla quale prenderanno parte, oltre al Comune, il Museo dell'Agro Pontino, l'Ente Parco nazionale del Circeo e il Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino.
Le iniziative sono volte a far capire l'importanza dei fiumi e dei canali, sempre più a rischio a causa dell'inquinamento e più in generale della pressione antropica. Per quanto riguarda questo progetto, si parte dalla didattica, così da promuovere e radicare nelle nuove generazioni dei comportamenti più attenti alla tutela e alla conservazione delle acque interne. Il progetto, come si legge negli elaborati presentati dal Comune, si sviluppa in attività di formazione e interazione fra studenti, insegnanti e cittadini. Ci saranno anche delle escursioni sul campo nel tratto urbano del fiume Sisto, presso l'ex Torre Idrica e nell'area Rewetland di Fogliano (Parco nazionale del Circeo).
Alla fine, ci sarà una mostra espositiva nella sede del Map, dove saranno divulgati gli elaborati prodotti dalle classi partecipanti. È prevista anche la redazione di un decalogo in forma di "eco-codice" con cinque azioni da compiere e cinque da evitare nei comportamenti quotidiani. Ora resta da capire se il progetto sarà finanziato o meno.