Il Comune di Nettuno dichiara guerra all'amianto.

Partiranno nei prossimi giorni alcuni serrati controlli su tutto il territorio comunale da parte degli uomini della polizia locale, guidati dal comandante Antonio Arancio, per verificare la presenza illecita di eternit, tenuto in condizioni non idonee o addirittura smaltito irregolarmente, pratica che può creare un forte inquinamento delle aree in cui è abbandonato e recare gravissimi danni alla salute.

Questo materiale, usato largamente negli anni '80, è stato dichiarato dannoso e per questo va rimosso, con tutte le precauzioni del caso, da edifici e abitazioni.

I controlli andranno avanti per diversi giorni e l'amministrazione comunale di Nettuno ha disposto anche delle misure contro i "furbetti" che intendono liberarsi dell'amianto scaricandolo illegalmente in siti inappropriati.

Sono infatti state montate una serie di foto-trappole su tutto il territorio comunale che, oltre a chi vuole liberarsi dell'amianto, saranno in grado di sorprendere anche gli zozzoni che buttano i rifiuti a bordo strada.