Si torna a parlare del consorzio obbligatorio fra industrie ed enti per cercare di trovare finalmente una soluzione alle problematiche che investono l'area industriale di Mazzocchio. È quanto emerge dalla relazione firmata dal responsabile del settore Lavori pubblici Paolo Rossi, letta nel corso dell'ultimo Consiglio comunale dal vicesindaco Patrizia Sperlonga per rispondere a un'interrogazione presentata sulle criticità dell'area industriale.
Nella relazione, il funzionario riassume anche l'esito degli incontri organizzati dal Consorzio industriale, nei quali si è sottolineata la necessità di classificare le strade per definire le varie competenze. Il Comune di Pontinia ha ribadito la difficoltà di prenderle in carico anche per carenza delle risorse economiche per la manutenzione. Il comandante della polizia locale, inoltre, ha evidenziato che la carenza di personale costituisce un ostacolo ai controlli nell'area.
Attualmente sono state individuate sulle planimetrie tre strade ancora da classificare quali "comunali". Nel corso dell'ultimo incontro, come accennato in apertura, si è parlato nuovamente di questo consorzio obbligatorio fra industrie ed enti - l'iter è stato avviato circa tre anni fa sotto l'amministrazione Tombolillo -, che potrebbe garantire quindi le coperture economiche per intervenire sulla manutenzione delle strade e non solo.
Altrimenti, qualora questo progetto dovesse naufragare, il Consorzio sarebbe pronto a intervenire su manutenzione e videosorveglianza attraverso la società Roma&Pontos consulting.