Arriva il primo via libera per il parcheggio di via dell'Acropoli nel centro storico di San Felice Circeo. Nei giorni scorsi il Consiglio direttivo del Parco nazionale del Circeo ha approvato la variante urbanistica presentata dal Comune.
L'opera sarà di circa 3.000 metri quadrati, il cui costo si aggira intorno ai 900mila euro di lavori. La progettazione che verrà realizzata «sarà anche rispettosa dell'ambiente circostante» - assicurano dal Comune - e la valutazione di impatto ambientale terrà conto delle diverse esigenze ambientali determinate dal Piano del Parco e in linea con il perimetro dello stesso.
Anche nella delibera del Parco si ribadisce questo aspetto. Nel Piano del Parco, attualmente in fase di ultimazione della procedura di approvazione, l'area interessata dai lavori ricade in zona B e D. La prima è relativa ad "attrezzature di servizi", dov'è prevista proprio la realizzazione di parcheggi pubblici di servizio. La seconda, invece, riguarda le "aree di promozione economica e sociale" e nello specifico interessa una porzione «più o meno sovrapponibile a quella dell'attuale campo da tennis».
Per cui l'intervento è stato giudicato compatibile e l'Ente Parco ha approvato la variante in deroga alla misura di salvaguardia rappresentata dalle norme di tutela del piano territoriale paesistico, «fatto salvo - si specifica - che tale deroga venga approvata dalla Regione Lazio e che venga definita la procedura di verifica e assoggettabilità a valutazione ambientale strategica». Non solo. Il Parco precisa pure che, qualora venga approvata la variante, l'Ente «si riserva di esprimere proprio nulla osta in merito al progetto definitivo di parcheggio», anche perché la variante proposta dal Comune si basa su un progetto di fattibilità tecnico-economica inteso quale progetto preliminare.
Pertanto, anche se è arrivato un primo via libera, non è detto che i tempi di realizzazione dell'opera pubblica siano brevi. Anzi, tutt'altro. E ciò con tutto quello che ne consegue in termini di accessibilità del centro storico, dove la carenza di parcheggi è diventata letteralmente cronica con la realizzazione della Ztl all'interno delle mura del paese antico.
Il documento
Circeo, parcheggio in via dell'Acropoli: arriva l'ok dal Parco
San Felice Circeo - Approvata la variante urbanistica: c'è compatibilità con il Piano del Parco. Incognita però sulle tempistiche