Nelle scorse ore, l'Assemblea delle Donne di Ardea ha espresso soddisfazione per una importante novità che riguarda il Consultorio di via dei Tassi, nel polo sanitario di Tor San Lorenzo.
Grazie ad alcune nuove assunzioni di personale a tempo determinato disposte dalla Asl Roma 6, infatti, è stato possibile potenziare il servizio, con un nuovo turno di apertura della struttura.
Adesso, dunque, chiunque voglia usufruire del Consultorio potrà farlo ogni martedì, mercoledì e venerdì.
E tale buona notizia arriva dopo anni di peripezie, che comunque hanno trovato un lieto fine.
«Ardea, dopo tanto tempo, ha ottenuto una struttura in muratura che ospita tuttora varie attività specialistiche oltre al Consultorio, ma apre solo due mattine a settimana per la carenza di ore di operatori e medici - spiegano le donne in un comunicato -. L'Assemblea delle Donne Roma 6, in cui è confluita anche Ardea, ha continuato a sollecitare gli organi competenti a tutti i livelli, per monitorare anche la presenza di altri Consultori nel distretto. È notizia recente che, grazie all'assunzione di nuove figure a tempo determinato, Ardea potrà aprire una terza mattina, dando così una possibilità in più di risposta. Un piccolo passo - spiegano le donne -, ma un segnale importante: Asl, Comune e Regione sono in continuo contatto con l'Assemblea e questa collaborazione sta dando i suoi frutti. Non ci fermeremo, ovviamente, ma accogliamo con grande gioia l'aumento delle ore per il nostro Consultorio. Ribadiamo, comunque - concludono le donne - l'assoluta importanza di strutture come i Consultori e la necessità della loro esistenza nei territori come Ardea, afflitti da un'emergenza sociale drammatica».