Nuove regole per i parcheggi a pagamento a Sperlonga. Nei giorni scorsi la Giunta Cusani ha approvato il nuovo piano tariffario, che entrerà in vigore dal prossimo marzo. Introdotte nuove categorie e fasce di abbonamento per: attività produttive, lavoratori (agevolazioni per chi usa il parcheggio del campo sportivo), proprietari di immobili o locatari, residenti bisognosi di assistenza, albergatori, ristoratori. «Le attività di ristorazione - fanno sapere dal Comune - potranno richiedere in anticipo un permesso alla sosta con validità giornaliera, ogni 5 clienti, fino al 10% dei posti a sedere». Sosta gratuita invece per: titolari di autovetture che hanno superato i 75 anni di età; i veicoli a propulsione elettrica di proprietà dei residenti; i veicoli di proprietà di Enti erogatori di servizi pubblici o soggetti convenzionati con l'Ente per l'erogazione di servizi istituzionali; i veicoli degli Enti o dei ministri di culto; per i veicoli con targa di copertura delle Forze dell'ordine (ai quali saranno rilasciati 5 contrassegni per ogni reparto operativo che ne faccia richiesta formale); disabili muniti di regolare permesso. Sull'utilizzo di questi ultimi, anticipano dal Comune, saranno effettuati stringenti controlli. Per quanto riguarda il costo del ticket, è frazionato in due fasce: se durerà meno di un'ora, il costo è di 0,50 euro; se si vorrà restare di più, si dovranno pagare due euro all'ora. I turisti potranno usufruire anche di abbonamenti: mensile 140 euro; settimanale 45 euro; giornaliero 15 euro. Due eccezioni: parcheggio Località Angolo (un euro per frazione di ora, 2,50 euro per la prima ora e le successive, 20 euro per l'intera giornata); costi inferiori per il parcheggio del campo sportivo.
Per i residenti l'abbonamento sarà di dieci euro all'anno per la prima auto, 20 euro per la seconda, via via raddoppiando. Resta dedicata alla fascia di cittadini residenti o dimoranti nel centro storico (da dimostrare con bollettini di pagamento delle utenze) l'area sosta del secondo piano di largo municipio.
L'atto
Sperlonga, approvate nuove regole per i parcheggi a pagamento
Sperlonga - Introdotte nuove categorie e fasce di abbonamento anche per attività produttive, lavoratori, albergatori e ristoratori