Approvata la variante per i lavori, in corso ormai da più di un anno, al campo sportivo "Aldo Ballarin" di Mezzomonte. Nei giorni scorsi è arrivato il via libera dalla Giunta municipale di San Felice Circeo e, come riportato negli atti amministrativi, i nuovi interventi non comporteranno un «esubero di spesa», ossia costi maggiori.
La prima novità rispetto al progetto, del quale si parla ormai da tre anni, riguarda il mancato rifacimento del manto erboso. «La pubblica amministrazione, di concerto con la direzione lavori, - si legge – ha deciso di non realizzare il nuovo manto erboso e il relativo impianto di irrigazione, preferendo concentrare le risorse derivanti dal finanziamento nelle altre lavorazioni, in modo tale da avere la certezza del completamento dei lavori previsti e di eventuali opere aggiuntive. Tutte le opere – si specifica nella perizia – saranno realizzate conformemente alla normativa vigente», così da ottenere l'omologazione Coni. Tra le «opere non previste», oltre al rifacimento del manto erboso e dell'impianto d'irrigazione, anche una nuova copertura parziale dei posti a sedere della tribuna.
Si interverrà invece sulle rampe di accesso, sulle scale di accesso, sullo spostamento dei fari per l'illuminazione. E ancora: sì allo spostamento delle panchine laterali disposte sul lato est del campo, al rifacimento degli spogliatoi (con servizi igienici accessibili ad utenti diversamente abili) e a interventi sull'impiantistica elettrica e idrica.
Per quanto riguarda i costi, come specificato in premessa, queste variazioni non comportano ulteriori spese. Inizialmente erano state preventivate uscite per circa 450mila euro e la copertura finanziaria è stata garantita attraverso lo svincolo delle somme introitate con gli usi civici, svincolate dalla Regione Lazio a seguito di apposita istanza da parte del Comune di San Felice Circeo. La ditta aggiudicatrice dell'appalto, rispetto alla somma posta a base di gara, ha offerto un ribasso del 30,987%, per cui l'importo complessivo è stato quantificato in 333.044 euro. I costi, nonostante la variante, resteranno inalterati. Da capire invece se le modifiche apportate determineranno qualche cambiamento sulla tabella di marcia per l'ultimazione degli interventi.
L'atto
Circeo, modifiche al progetto per il campo sportivo "Ballarin"
San Felice Circeo - Approvata la perizia di variante, ecco le modifiche introdotte