Nuovo intervento del consigliere comunale Andrea Marchiella sulla controversa questione del bando per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e recupero di abiti, accessori e indumenti usati sul territorio del capoluogo. L'esponente di Fratelli d'Italia aveva presentato un esposto alla Procura di Latina in merito ad alcuni passaggi poco chiari nella procedura negoziata indetta da Abc. Stando agli ultimi sviluppi, però, la stessa azienda speciale è tornata sui suoi passi, valutando tutt'altra soluzione per la gestione del servizio.  

"Non posso che ringraziare il presidente di Abc, Demetrio De Stefano, per il buon senso e l'apertura mentale dimostrati con la decisione di compiere un passo indietro e rinunciare alla gara. E non posso che elogiare gli uffici del Comune, lungimiranti nell'avallare tale scelta per il bene della città e della trasparenza amministrativa. Evidentemente il nostro intervento non era così infondato ma aveva delle basi solide che sono state utili per arrivare a questa decisione. Con il nostro esposto portammo all'attenzione di tutti un problema che non andava sottovalutato: i fatti dicono che siamo stati ascoltati e che il servizio in questione non nascerà da presupposti instabili. Basterebbe prendere esempio dalle capacità intuitive dei protagonisti appena citati per sfruttare a dovere gli esiti di un costruttivo confronto politico: nelle commissioni sarebbe opportuno sviscerare i temi senza ostinarsi su errate prese di posizione; così facendo si lavora meglio e si offre agli uffici un adeguato indirizzo".

 Restando in tema, Marchiella è poi tornato sulla decisione della maggioranza di creare un'azienda speciale per la raccolta dei rifiuti a Latina. Una scelta a suo dire sbagliatissima: "Ad oggi la situazione resta appesa ad un filo, con il Consiglio comunale sempre in attesa della presentazione di un piano aziendale. A rimetterci sono i lavoratori, privi di tutela e di adeguate garanzie. Si è scelta questa strada sperperando importanti risorse che sarebbero servite per le scuole, la manutenzione delle strade e tanti altri interventi".