I residenti del quartiere Gionchetto sono in fermento già da un paio di settimane, ovvero da quando ha iniziato a serpeggiare la notizia che la società appaltatrice del trasporto pubblico locale intende trasferire il deposito degli autobus e avrebbe individuato un'area proprio in quella zona della città. Un gruppo di cittadini si è già attivato promuovendo un comitato spontaneo che ha organizzato una petizione sottoscritta da buona parte delle famiglie residenti. La raccolta delle firme è stata già depositata in Comune affinché l'amministrazione comunale, nella valutazione del trasferimento, tenga in considerazione anche le doglianze dei cittadini.
Attualmente il deposito degli autobus comunali si trova in strada Congiunte Destre, nei pressi della Motorizzazione civile, all'interno di un'area privata che appartiene a una società di logistica. Con l'avvento del nuovo gestore del trasporto pubblico locale è tornata in discussione la collocazione del deposito e l'azienda avrebbe individuato l'area di un'ex officina proprio in via Gionchetto dotata di un piazzale ampio a sufficienza per la sosta dei mezzi di trasporto.
I cittadini però non sono entusiasti della notizia perché ritengono che la presenza di un deposito del genere finirebbe per stravolgere la tranquillità della zona, a causa del via vai di pullman in partenza e arrivo nell'arco della giornata.
L'appuntamento
Una petizione contro il deposito degli autobus comunali
Latina - I residenti di Gionchetto temono il trasferimento della ditta della linea urbana