Il Comune di Pontinia ha presentato la prima Scia anti-incendio per le scuole del territorio. Ad annunciarlo è l'assessore ai Lavori pubblici Giovanni Bottoni, che spiega che la certificazione, redatta dall'ingegnere Simone Truini, riguarda la scuola elementare di Quartaccio.
«Questo primo risultato – dichiara Bottoni - è frutto di anni di lavoro da parte dell'amministrazione comunale, che intercettando molti finanziamenti pubblici legati alla messa in sicurezza delle scuole ha dato il via ai lavori in alcuni plessi scolastici che di conseguenza hanno portato a tale certificazione propedeutica al rilascio dell'agibilità. Difatti, oltre agli impianti antincendio, i progetti riguardano anche la revisione degli impianti elettrici con il conseguente rinnovo delle certificazioni presenti». Non si tratta che dell'inizio, poiché - dice l'assessore, che anticipa l'ammissione alla richiesta di finanziamento per le scuole Verga, Montiani e Don Milani - seguiranno altre certificazioni.
«Subito dopo il bilancio - conclude Bottoni - inizierà anche una fase di pianificazione intervenendo sui terreni con destinazione ad edilizia scolastica presenti nella zona di Borgo Pasubio. Questo dimostra il grande interesse dell'amministrazione per i plessi scolastici della nostra città».