Se c'è una caratteristica che più di tutte rappresenta la professione del giornalista, questa è sicuramente la curiosità. E ne hanno da vendere, i giovani studenti delle medie della scuola Tasso, impegnati nel progetto Cronisti a Scuola e in Rete. Nei giorni scorsi, i ragazzi della IIB sono stati impegnati in due appuntamenti molto stimolanti, dove i ragazzi hanno dato sfogo a tutta la loro curiosità.

Il primo appuntamento ha visto i giovani, accompagnati dalla professoressa Stefania Giugno, protagonisti di un "tour" all'interno della ztl di Latina. Lo scopo? Capire se per i commercianti locali la zona a traffico limitato è funzionale, senza tralasciare domande riguardanti l'avvento dell'e-commerce e di come oggi un negoziante possa affrontare questo competitor. A fare da cicerone ai giovani, il presidente di Confcommercio Latina Valter Tomassi e la presidente dell'associazione Latina Centro Susanna Gloria. Dopo il giro nella ztl e le domande ai rappresentanti delle associazioni, prima di tornare a scuola, una breve pausa da Gelatilandia, dove ai ragazzi è stato offerto un gelato.

Il secondo incontro, invece, ha visto i ragazzi (insieme ad alcuni giovani della 2A, coordinati dalla professoressa Maria Teresa Giorgi) faccia a faccia con gli assessori Silvio Di Francia ed Emilio Ranieri, per discutere delle attività e delle strutture sportive a Latina. Un'intervista interessante dove i giovani hanno fatto domande anche personali (chiedendo cosa pensano i due assessori dello sport e perché hanno scelto di ricoprire quel ruolo) ponendo però anche quesiti incalzanti, come quello relativo allo stato del palazzetto dello sport o alla migrazione di alcune squadre cittadine in altri campi sportivi.

E quali sono le risposte ottenute dai giovani? Per saperlo, basta aspettare un po', perché dal lavoro fatto dalla IIB e dai compagni delle altre classi interessate, nascerà un giornale fatto in tutto e per tutto dai ragazzi, oltre che un interessante blog pronto ad essere presentato al pubblico. E i contenuti stupiranno più di qualcuno.