E' morto questa mattina alle ore 7,40 Giuseppe Ciarrapico. L'imprenditore ed ex senatore aveva 85 anni. E' stato l'ideatore, fondatore e l'editore di Ciociaria Oggi e Latina Oggi, attraverso la Editoriale Oggi srl. Era da tempo malato. E' morto alla clinica Quisisana. Era nato a Roma il 28 gennaio 1934.
Una lunga storia imprenditoriale, la sua, che si è spesso intrecciata con le vicende di politica e economia nazionali. Fu il mediatore tra Silvio Berlusconi e Carlo De Benedetti nella soluzione del Lodo Mondadori.Si candidò al Senato con il Popolo della Libertà e fu senatore nella sedicesima legislatura dal 2008 al 2013. Dal 1991 al 1993 fu anche presidente della Roma.
Nel settore della sanità ha posseduto la partecipazione di controllo del gruppo Eurosanità SpA, avente tra i soci di minoranza l'imprenditore Carlo Caracciolo e la famiglia Miraglia, che gestisce fra l'altro tre cliniche private a Roma (tra le quali il Policlinico Casilino), due strutture di ricovero per anziani a Fiuggi, due società di catering, tre società finanziarie, il "Bar Rosati" di Roma.
Tante le reazioni che iniziano ad arrivare dal mondo della politica e della società civile. Ignazio La Russa, deputato di Fratelli d'Italia afferma: "Giuseppe Ciarrapico è stato una personalità dai molti ruoli: molto influente in politica, nello sport, ha contato molto nella politica e nel costume. Quando sei presente in ambiti così molteplici, non sei una persona comune: a lungo l'ho considerato un amico". Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia: "Peppino Ciarrapico è stato un protagonista della vita italiana nelle sue molteplici vesti di imprenditore, editore, parlamentare, anello di congiunzione di diverse realtà politiche e finanziare. Una vita intensa, spesso in prima linea, talvolta costellata da scontri e amarezze". La eurodeputata Alessandra Mussolini scrive su Twitter: "Mi rattrista apprendere ora della scomparsa di Giuseppe Ciarrapico, amico fraterno di mio padre Romano Mussolini, uomo sempre vicino alla nostra famiglia. Sentite condoglianze ai suoi cari". La società As Roma attraverso il proprio profilo Twitter scrive: "L'As Roma esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell'ex presidente del club Giuseppe Ciarrapico".