La decisione
10.05.2019 - 17:00
Ci sarà anche la città di Velletri nell'itinerario della quinta tappa del Giro d'Italia 2019, in programma mercoledì 15 maggio fra Frascati e Terracina.
Nello specifico, attorno alle 15, la Corsa Rosa transiterà nel centro cittadino, arrivando dalla via dei Laghi. Dopo aver percorso il "Ponte Rosso", si inizierà l'avvicinamento a Cisterna di Latina passando per viale dei Volsci, la Circonvallazione di Levante e la statale 7 vera e propria.
La carovana del Giro d'Italia, in particolare, attraverserà via dei Laghi, viale Roma, la rotatoria di via Lata e quella di viale dei Volsci, la serie di rotatorie di viale dei Volsci, il sovrappasso della ferrovia, la Circonvallazione di Levante e la Statale 7 Appia Sud.
Fin dalle ore 12 di mercoledì, chiaramente, nelle strade interessate dal passaggio dei ciclisti sarà istituito il divieto di sosta; dalle 13, invece, sulle vie sopra elencate e su quelle che afferiscono alle stesse, sarà interdetto il transito veicolare, ma anche quello di motocicli, ciclomotori e biciclette.
Chiaramente, in mattinata (verosimilmente fra le 10 e le 11.30), le strade saranno chiuse una prima volta per consentire il passaggio della corsa cicloturistica per amatori "Giro E": si tratta, infatti, di una corsa amatoriale effettuata con biciclette a pedalata assistita.
Ovviamente, l'attesa per il passaggio del Giro d'Italia è molta, soprattutto fra i giovani.
A tal proposito, prima del transito dei ciclisti saranno presenti a Velletri i mezzi della Carovana Rosa: i veicoli effettueranno un breve "pit-stop" in piazza Garibaldi a beneficio di grandi e piccini.
Poi, tutti pronti ai bordi delle strade in attesa del passaggio dei grandi campioni che faranno rotta verso il traguardo di Terracina.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione