Tutto pronto, all'interno dell'Ospedale dei Castelli di via Nettunense, per l'inaugurazione di "4 Zampe con te", ossia lo spazio in cui i degenti potranno incontrare i propri animali d'affezione come cani, gatti e conigli.

In particolare, il taglio del nastro è in programma alle 11 di domani (20 maggio 2019), negli spazi ricavati al piano terra del nosocomio di Ariccia. Saranno presenti, fra gli altri, il direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda; l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato; il direttore dell'Istituto zooprofilattico del Lazio e della Toscana, Ugo Della Marta.

L'iniziativa, voluta fortemente dal direttore generale della Asl dei Castelli e del litorale romano, nasce dalla collaborazione fra la Asl stessa, la struttura regionale Promozione e Prevenzione della Salute, l'Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana e l'associazione onlus "Tendi la zampa".

Si tratta, nello specifico, di un'esperienza unica nel panorama sanitario regionale, che consente al paziente - utente del servizio sanitario di avere un momento di incontro con il proprio animale domestico, che spesso risulta soffrire per l'assenza del padrone, così come quest'ultimo, in caso di ricovero, è costretto ad allontanarsi dal quattro zampe.

Da domani, però, grazie alla Asl Roma 6, non sarà più così.