Due giorni a Palmarola per raccogliere la plastica trovata sulle spiagge. Grazie ai ragazzi del Cologno Rugby e dell'Unione Amatori di Milano.
Si tratta del progetto riuscitissimo denominato "Un volontario per amico". Il singolare progetto è stato ideato dalla Pro Loco di Ponza che quest'anno giunge alla sesta edizione. «Abbiamo cercato di conciliare sport e ambiente. Il rugby e l'ambiente incontaminato dell'isola di Ponza - ha dichiarato il presidente della Pro loco Emilio Aprea -. I ragazzi che provengono da una delle zone più ricche d'Italia (la Brianza) vivranno l'isola per una settimana ed in cambio ripuliranno i sentieri e le spiagge di Ponza e Palmarola. Grazie anche alla performance che solo i rugbisti possono avere, potranno lavorare in condizioni estreme come ad esempio sott'acqua, in anfratti di scogliere, zone raggiungibili solo via mare etc.».
La Pro Loco di Ponza in accordo con gli sponsor metterà a disposizione gli alloggi, mezzi nautici per gli spostamenti e tutte le attrezzature necessarie per il lavoro da svolgere.
La ditta Schiaffini Bus, che svolge il servizio di traspoto pubblico sull'isola, metterà a disposizione un pass per gli spostamenti terrestri tra il Porto e Le Forna.
«Bisogna ricordare - ha concluso Aprea - che tutti i partecipanti provengono anche dall'estero e l'oranizzazione è partita da settembre 2018».
Hanno aiutato la Pro Loco di Ponza una serie di sponsor: Schiaffini travel spa Travel spa, Diva Luna noleggio gommoni, Agenzia Immobiliare Aprea, Confinato a Ponza, la Cooperativa Barcaiola. «Un prezioso aiuto - ha dichiarato Aprea - da parte loro che sta permettendo la riuscita dell'iniziativa. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno aiutato i ragazzi in questi giorni non per ultimo il Comune di Ponza e a Michele NocerinoMichele per il suo personale aiuto».
Ambiente
“Un volontario per amico”, il progetto nel vivo
Ponza - Completata la pulizia della spiaggia di Palmarola ad opera dei ragazzi del Cologno Rugby e dell’Unione Amatori di Milano