Si è svolto presso il Garden Hotel il primo convegno organizzato dalla UGL di Latina sull'importante tema delle pari opportunità.
«Con questo convegno - aprono i due segretari generali Alberto Ordiseri e Ivan Vento - chiudiamo la prima fase della riorganizzazione della Segreteria di Latina, la quale ha visto dapprima il rinnovo ed il ringiovanimento di tutti i segretari di federazione, con una buona parte di quote rosa, per poi rilanciare le strutture parallele quale la UGL Giovani, la UGCons e per l'appunto la UGL Pari Opportunità».
Presenti all'apertura dei lavori il vice segretario generale nazionale Luigi Ulgiati il quale ha ricordato come «questa organizzazione sindacale è da sempre attenta alle pari opportunità, non come quote da difendere, ma come professionalità da far emergere» ed il segretario regionale generale Armando Valiani, il quale si collega al discorso ricordando che proprio con la giornata dello scorso 8 marzo la struttura da lui presieduta «ha inteso dare nuovo impulso con tutte nuove nomine per la struttura delle pari opportunità».
Gli onori di casa li ha fatti la nuova responsabile provinciale Pamela Cartolano, la quale per la prima uscita ha raccolto attorno al tavolo le più importanti cariche provinciale quali il Prefetto di Latina Maria Rosa Trio e il vice questore con delega per l'immigrazione Favero.
Il Prefetto ha raccontato quali siano le difficoltà per le donne, in quanto non solo sono lavoratrici e devono avere la massima professionalità, ma fare anche le mamme, e gestire le famiglie. Hanno chiuso l'incontro l'avvocato Colaiuta che ha raccontato i passaggi storici normativi che hanno portato la donna ad essere il fulcro della società attuale e la dottoressa Pugliese responsabile UGL per i fondi europei.