Parte il conto alla rovescia per la festa di Sant'Anna, che quest'anno - come voluto dalle norme vigenti, più rigide dopo la tragedia di Torino - sarà caratterizzata da stringenti misure di sicurezza. È infatti prevista una grossa affluenza al concerto del 26. Ieri un sopralluogo da parte della Questura per verificare quanto previsto dal piano della sicurezza. L'area di piazza Indipendenza, come spiega il vicesindaco Patrizia Sperlonga, avrà tre varchi di accesso con dei controlli. Saranno posizionati dodici bagni chimici, di cui alcuni riservati alle persone disabili cui è garantito anche uno spazio davanti al palco per il concerto.
Diverse anche le disposizioni previste con un'ordinanza sindacale.
«Tali festeggiamenti richiameranno numerosi spettatori provenienti anche dai vari Comuni limitrofi. Pertanto si rende necessario disporre servizi necessari allo scopo di prevenire e impedire qualsiasi azione pregiudizievole per l'ordine, la sicurezza e l'incolumità pubblica, nonché garantire lo svolgimento regolare di tutti gli eventi previsti nei festeggiamenti». Da ieri e comunque fino al termine degli eventi (oggi dalle 19 alle 24 e venerdì dalle 15 alle 2) è vietato: somministrare e vendere bevande alcoliche e altre bevande in bottiglie, contenitori in vetro e/o lattine che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità, negli spazi pubblici e privati o spazi aperti al pubblico interessati dagli eventi e adiacenti alle aree delle manifestazioni; vendere e somministrare superalcolici; introdurre e consumare bevande in contenitori di vetro o lattina, anche se già in proprio possesso, nelle aree interessate dalle manifestazioni; detenere e/o utilizzare bombolette spray che emettono sostanze urticanti; esercitare commercio ambulante. Sono previste multe da 25 a 500 euro.
Massima attenzione, dunque, per quanto riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza durante la festa patronale di Sant'Anna.