La Regione Lazio, impegnata negli ultimi anni nella diffusione capillare della cultura cinematografica in tutto il territorio, ha deciso di inaugurare una nuova rassegna cinematografica "on the road" con la direzione artistica di Alice nella Città. L'iniziativa " CinemaCotral", ideata dai ragazzi del Piccolo Cinema America e realizzata da Cotral, società partecipata della Regione, coinvolgerà dal 20 luglio al 6 agosto 8 comuni delle 5 province che saranno illuminati grazie all'arrivo di un bus Cotral con la proiezione dei film in piazza.

Un'arena gratuita che ospiterà nelle piazze alcuni dei successi delle passate stagioni: cinema indipendente, cult d'autore e grandi classici per tutte le età selezionati tra gli autori che hanno deciso di centrare il proprio racconto sui ragazzi, ma anche alcuni film scritti e pensati per un pubblico ampio. 


Il bus toccherà Pontinia portando in piazza Indipendenza il 31 luglio ancora "Sing Street" e il 1 agosto "Priscilla la regina del Deserto" di Stephan Elliott. 

Molto soddisfatto il consigliere Matteo Lovato -delegato alle politiche giovanili e alla promozione del territorio-  che dichiara "siamo molto felici che questa eccellente iniziativa arrivi nella piazza del nostro Paese, il cinema all'aperto è un'alternativa che i cittadini di tutte le età ci chiedono e che vorremmo implementare per i mesi estivi, speriamo che questo sia un punto di inizio. Pontinia è l'unico paese in Provincia ad ospitare questa importante iniziativa e voglio ringraziare Lorenzo Sciarretta -delegato alle politiche giovanili del Presidente Zingaretti- che sta dimostrando come le sinergie tra i vari livelli amministrativi possono portare risultati concreti per le persone in ogni città  della nostra regione e, in generale, sta svolgendo un lavoro straordinario per i giovani del Lazio. Un grande ringraziamento va anche ai dirigenti e al personale