Già trovare un parcheggio in piena estate a San Felice Circeo può rivelarsi un'impresa. Da quest'anno, ad aggravare la situazione, il fatto che a La Cona non si possano acquistare ticket di sosta per più di un euro (un'ora), determinando quindi numerosi disagi agli automobilisti e pure ai titolari delle attività commerciali.
Sono stati proprio questi ultimi, di recente, a dare il via a una petizione ideata con lo scopo di chiedere all'amministrazione comunale di valutare delle proposte di modifica. A quanto pare, l'idea sarebbe stata accolta favorevolmente, anche se al momento non è dato sapere come.
Quasi tutti i commercianti di La Cona hanno sottoscritto la petizione e hanno lamentato le stesse criticità. Impossibile - sostengono - che garantendo solo un'ora di sosta si possa agevolare il passeggio (e quindi potenziali acquisti) da parte dei turisti. Senza contare i disagi con cui devono fare i conti, visto che attualmente i parcometri non accettano più di un euro.
Tra le idee, potrebbe esserci anche quella di garantire alle persone che hanno un abbonamento di poterne usufruire per un periodo limitato (due o tre ore). In ogni caso, la richiesta più immediata è quella di "liberalizzare" la sosta consentendo a tutti di poter acquistare i ticket senza un limite orario, così da facilitare anche lo shopping nell'area di La Cona.
La petizione è stata protocollata in questi ultimi giorni in Comune e secondo alcune indiscrezioni dovrebbe essere discussa a stretto giro dalla Giunta municipale.