Innovazione
12.08.2019 - 17:02
Sabaudia smart beach, un lungomare "più sicuro" e accessibile a tutti tra nuove passerelle, passeggiata ciclo pedonale e un link con le informazioni utili sugli accessi al mare.
Sono 3 le spiagge libere attrezzate, due pienamente accessibili alle persone con disabilità e una con discesa agevolata. Per la prima, inaugurata ad agosto 2017, che si trova al km 20,400 in località Idrovora Lavorazione (Bufalara) e per quella al km 23+079, sono stati attivati una serie di servizi che rendono possibile e agevole la discesa dalla strada fino al bagnasciuga. Sono infatti dotate di apposita passerella per la discesa in spiaggia fino all'area antistante la riva, la job chair necessaria per accedere e muoversi in acqua ed è garantita la presenza di bagnini e assistenti bagnanti qualificati. Le aree in questione non state mai state fruibili con tali dotazioni in passato, se non negli ultimi due anni. Di questo si ringrazia i volontari della Protezione Civile comunale di Sabaudia la cui collaborazione garantisce le importanti attività.
Le aree inoltre, sono contrassegnate da apposita cartellonistica, munita di bagno chimico per persone con disabilità e su strada c'è un posto auto per diversamente abili. Vi è di più. E' partito il progetto "Mare Sicuro" con l'individuazione di punti di assistenza alla balneazione nei tratti di arenile libero mediante postazioni mobili dalle ore 9 alle 19 fino al 31 agosto 2019. Alla luce di questo servizio attivato dall'Amministrazione un terzo accesso, all'altezza di Sant'Andrea (km 27,060) ha una discesa facilitata e l'assistenza di un bagnino comunale.
Altre 5 postazioni mobili con personale qualificato all'assistenza dei bagnanti sono state attivate in altrettanti punti del lido (km 21+361, 21+963, 27+900, 30+300 e 31+320) e garantiscono una migliore tutela e salvaguardia dell'incolumità pubblica. In prossimità della Bufalara, invece, staziona personale per il pronto intervento con un'ambulanza.
Sul Lungomare di Sabaudia è stata ultimata la passeggiata ciclo pedonale nel tratto tra ponte Giovanni XXIII e il canale Caterattino. La scelta è stata quella di eliminare la passerella in legno non più fruibile con il contestuale ripristino del percorso di 1500 metri con materiale ecocompatibile. Gli interventi effettuati hanno ricostituito, permettendo l'abbattimento delle barriere architettoniche, il sotto piano e la massicciata stradale delimitata da un cordolo e da un tavolato in legno sul lato lago e una nuova pavimentazione di c.d. "terra solida" che, secondo i tecnici della ditta esecutrice del lavoro, permetteranno un risparmio sulla manutenzione della stessa per almeno 10 anni limitando i soli interventi di mantenimento sulla parte della staccionata. Per rendere possibile l'opera di manutenzione straordinaria è stato necessario attendere le autorizzazioni del Demanio, proprietario del terreno e per cui è stato avviato l'iter per la sdemanializzazione, dell'Ente Parco, della Provincia di Latina e del Consorzio di Bonifica.
"Molto è stato fatto e molto altro è stato programmato per riqualificare e potenziare il nostro litorale. I servizi di accesso al mare presenti lungo i 15 km di dune non sono solo una necessità per la città ma la loro cura rappresenta il primo ben venuto a chi sceglie le nostre spiagge sia per la loro bellezza sia per l'alta qualità dell'accoglienza che, insieme agli operatori balneari, vogliamo offrire. Rendere più accessibile a tutti la spiaggia attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche, aumentare le informazioni relative alle passerelle tramite il web per facilitarne la scelta in base alle proprie necessità e i tanti interventi manutentivi sono il segno di come questa Amministrazione stia rinnovando e innovando un pezzo importante del proprio territorio", dichiara il sindaco Gervasi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione