La città di Ardea è pronta alla svolta "Plastic Free". Sono infatti disponibili, per il Comune, i 42.591,96 euro inviati dalla Regione Lazio per il progetto "Plastic Free Beach 2019", rivolto ai venti Comuni costieri e alle Isole Ponziane.

In particolare, con una determina firmata dal dirigente Emanuele Calcagni, i soldi sono stati impegnati per le forniture richieste a due ditte proprio per dare luogo a un progetto che possa dare avvio all'eliminazione della plastica (per quanto possibile) dal territorio comunale.

Nello specifico, 9.630 euro andranno alla ditta "Publieuropa - Grafica & Stampa" di Ardea: 5.970 serviranno per l'acquisto di una scultura turistica con l'indicazione di Ardea come "Città Plastic Free" da posizionare sul territorio comunale, mentre gli altri 3.660 saranno utilizzati per ottenere la fornitura di cinque cestini porta - rifiuti colorati a tema marino.

La ditta "Eraecology Srl" di Roma, invece, incasserà 27.018 euro più Iva: il progetto "Plastic Free", infatti, prevede la fornitura di una macchina "Mangia plastica" a inserimento manuale e con riconoscimento del pet; di 500 borracce in alluminio da mezzo litro personalizzabili, disponibili in diversi colori e complete di moschettone; di un distributore di borracce con sistema automatico per la distribuzione del tipo modulare (con un modulo composto da massimo otto colonne). In più, i due macchinari (la "Mangia plastica e il distributore di borracce) saranno corredati da cartelli e banner esplicativi e da una pellicola adesiva personalizzata. Chiaramente, i costi di installazione, manodopera e collaudo sono inclusi nel prezzo stabilito.