Il nuovo servizio di trasporto pubblico locale, che dal primo gennaio 2020 sarà affidato alla Tesei Bus, potrà contare su una novità vantaggiosa per i cittadini: un collegamento diretto con l'ospedale dei Castelli Romani. In questi giorni gli uffici comunali hanno espletato le ultime pratiche burocratiche ratificando quando già si sapeva da circa due settimane, ovvero che la Nuova Tesei Bus si è aggiudicato l'appalto «ponte» - della durata di due anni - per la gestione del Tpl. L'appalto avrà validità fino al 31 dicembre 2021, al termine dei quali si presume subentrerà il vincitore della nuova gara di bacino, il mini-ato che coinvolge diversi Comuni (Aprilia, Cisterna, Cori, Roccamassima, Norma e Sermoneta) e che dovrebbe ridisegnare la «mappa» del trasporto pubblico in chiave intercomunale. Un progetto salutato con favore dal presidente della Regione Lazio, che però negli ultimi mesi ha subito diverse battute d'arresto, come per esempio l'abbandono (a gennaio di quest'anno) del Comune di Lanuvio. Se dunque il progetto non dovesse decollare entro 24 mesi nella gara «ponte» è stata prevista la possibilità di una proroga, fino al termine del 2022.
Ma uno degli aspetti più interessanti è che, con il nuovo contratto, sarà assicurato anche un collegamento tra il centro di Aprilia e l'ospedale dei Castelli Romani, aperto da quasi un anno nel territorio di Ariccia e diventato un punto di riferimento per la cittadinanza, proprio la vicinanza con la città. La frequenza e l'orario della corsa (o delle corse) sarà ufficializzata a breve, visto che venerdì è in programma un incontro tra l'assessorato e la ditta vincitrice proprio per concordare gli orari di tutte le corse. Nell'appalto rientrerà poi la manutenzione delle pensiline per l'attesa delle corse. Le altre novità riguarderanno invece la flotta rinnovata. Gli autobus dovranno essere necessariamente Euro5 o superiori, con una quota non inferiore al 40% necessariamente Euro6. Su tutti i mezzi utilizzati per il trasporto, saranno presenti le pedane per l'accesso di persone disabili.
La Nuova Tesei Bus, che in città già gestisce il trasporto scolastico e per disabili, si è aggiudicata la gara di appalto da 2 milioni e 337 mila euro, seguita da Schiaffini e Trotta, rispettivamente al secondo e terzo posto. Mentre il punteggio inferiore è stato assegnato alla ditta Onorati, che dal 1993 a oggi ha gestito il servizio per conto del Comune. «Il nuovo appalto – commenta l'assessore ai Lavori Pubblici con delega ai Trasporti, Luana Caporaso - è di certo una buona notizia per Aprilia. Nel predisporre la gara, abbiamo avuto premura di introdurre piccole novità che puntano a migliorare il servizio e soprattutto a risolvere le numerose criticità riscontrate nell'ultimo anno e segnalate dai cittadini. Il nuovo contratto garantirà anche una maggiore frequenza dei collegamenti verso scuole e stazioni».