Cerimonia di inaugurazione questa mattina a San Felice Circeo per la sede che ospiterà il gruppo comunale di Protezione civile, ricostituito durante i primi mesi del corrente anno e per la costituenda unità territoriale della Croce Rossa Italiana, comitato provinciale di Latina.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco Giuseppe Schiboni, degli assessori Marco Di Prospero e Rita Rossetto, del Comandante della Stazione Carabinieri di San Felice Circeo, Antonio Mancini, del Presidente del Comitato della Croce Rossa di Latina, Giancarlo Rufo, del rappresentante CRI regionale dott.ssa Carolina Casini e da autorità civili e militari del territorio, oltre ai volontari del gruppo comunale di protezione civile del vicino comune di Pontinia.
"dare una sede al volontariato e soprattutto a due organizzazioni cosi importanti per il territorio in grado di contrastare le emergenze – ha detto il sindaco Schiboni – era un preciso impegno della nostra amministrazione. Proprio questa estate abbiamo avuto il piacere di vedere all'opera i volontari durante le più importanti manifestazioni che si sono tenute al Circeo e nelle scorse settimane si sono impegnati anche per gestire l'emergenza allagamenti che ha toccato la vicina città di Pontinia. Crediamo fortemente in queste due organizzazioni – ha spiegato ancora Schiboni – ma soprattutto crediamo nel valore aggiunto che i volontari possono dare nel governo del territorio e nella gestione delle emergenze. Proprio per questo l'obiettivo primario e quello della formazione e già alcuni di loro nelle scorse settimane hanno seguito brillantemente un corso per la certificazione AIB. Ora attraverso la Croce Rossa Italiana, saranno addestrati all'uso del defibrillatore con un percorso formativo certificato insieme al 118".
La sede inaugurata stamattina è quella di via Risaliti (traversa di via Sabaudia) e che fungerà ora da base operativa per entrambe le associazioni di volontariato.
Intanto prosegue anche il reclutamento dei nuovi volontari per il Gruppo Comunale di Protezione Civile, mentre insieme al comitato provinciale della CRI verrà avviata la ricerca e il successivo corso per strutturare unità territoriale di San Felice Circeo.