Sono rimasti sbigottiti, quelli della Consulta dei Borghi, dall'atteggiamento delle istituzioni, Regione e Comune, relativamente alla posizione assunta sulla richiesta di ampliamento della discarica di Borgo Montello. In sostanza ad Ecoambiente è stato detto che se non fa la bonifica del sito non sarà autorizzata a ampliare, mettendo sostanzialmente in relazione le due cose. Una posizione che la Consulta dei Borghi, attraverso l'avvocato Annalisa Muzio, mette in discussione: «Non riusciamo a capire perché si continui a parlare di bonifica e ampliamento della discarica come se le due cose siano collegate - spiega Muzio - Perché la Regione Lazio continua a mettere sullo stesso piano due questioni che esulano l'una dall'altra?! La Regione Lazio, che è il primo ente chiamato in causa, e poi Comune e Provincia, dovrebbero pretendere dal gestore privato e da chi ha avuto la responsabilità in questi anni, la bonifica dell'area, dove da tempo persiste una gravissima situazione di inquinamento ambientale, come anche gli ultimi campionamenti di Arpa Lazio hanno confermato. E invece ancora una volta, così come è emerso dall'ultima conferenza di servizio, il tema principale è la richiesta di aumento di volumetria per allargare la discarica, con la Regione che continua a ripetere che questa eventualmente verrebbe concessa solo a seguito della bonifica. Una eventualità che invece non dovrebbe e non deve esistere. L'unica priorità è solo ed esclusivamente la bonifica dell'area. Non ci sono altre condizioni, tanto meno quella dell'allargamento della discarica, considerato che Montello e i suoi abitanti hanno già pagato sulla loro pelle la presenza di tale servitù. Pertanto la Consulta dei Borghi chiede che venga fatta chiarezza sulla bonifica, sugli accantonamenti del post mortem che devono essere utilizzato per realizzarla e quindi sulla parola fine a qualsiasi altra richiesta di aumento delle volumetrie».
Intanto il Comune di Latina ha deciso di procedere alla diffida nei confronti della società Ecoambiente affinché proceda alla bonifica e alla messa in sicurezza della discarica che gestisce. La posizione dell'amministrazione è rimasta invariata: a Montello si può solo bonificare, la discarica è chiusa.
Il fatto
Discarica di Montello, la Consulta: "Bonifica senza condizioni"
Latina - La Consulta dei borghi chiede alla Regione di imporre la bonifica alla società Ecoambiente senza legarla alla richiesta di ampliamento