Poco meno di mezzo milione di euro per riqualificare interamente la Riviera Mallozzi. È questo l'impegno preso nelle ultime settimane dell'anno scorso dall'amministrazione di Anzio, con la Giunta guidata dal sindaco Candido De Angelis che ha approvato il progetto definitivo per il nuovo arredo urbano e per il restyling della passeggiata che parte dalle Grotte di Nerone e termina al porto.

Nello specifico, con un investimento da 419mila euro, si darà vita a un progetto di riqualificazione voluto proprio dal sindaco «per ammodernare uno dei luoghi simbolo di Anzio, molto frequentato dai cittadini e dai turisti».

Nel dettaglio, è prevista la rimozione della pavimentazione e dei massetti esistenti per realizzare un piano di calpestio con disegni di piastre trapezoidali, caratterizzate da una gamma cromatica vicina ai colori della sabbia e del mare. Anche i cordoli e i cigli stradali saranno rimossi e sostituiti.

In più, con l'obiettivo di razionalizzare gli attraversamenti pedonali, la loro posizione sarà rivista e saranno realizzate, in corrispondenza di ciascuno di essi, nuove rampe integrate nel marciapiede. Infine, il giardino "Caduti di Nassiriya" sarà dotato di un percorso tattile per non vedenti e lungo tutto l'itinerario saranno sostituiti cestini, panchine e fontanella, con tanto di ridistribuzione secondo uno schema ordinato e armonico.

«Il percorso pedonale sui marciapiedi di Ponente sarà rivisto - ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Ranucci - per creare nuovi spazi dove saranno posizionate altre sedute. Insieme alla sistemazione della Riviera, realizzeremo nuove aree per la collettività, con la creazione di piazzette per il tempo libero e per la vita sociale».