Uno degli ultimi atti siglati dall'amministrazione comunale di Pomezia nel 2019 riguarda la tutela degli animali.

A ridosso di Natale, infatti, nella sala consiliare di piazza Indipendenza è stata firmata la convenzione fra il Comune e l'associazione Guardia Zoofila Ambientale, Medicina Forense Veterinaria Norsaa utile a disciplinare lo svolgimento del servizio di vigilanza in materia di tutela e benessere degli animali.

Lo scopo della convenzione, spiegano dal Comune, riguarda la vigilanza, la tutela, la promozione e il benessere degli animali e la difesa del patrimonio zootecnico. In particolare, le Guardie zoofile si occuperanno del controllo dei canili, della verifica dell'applicazione del microchip e relativa iscrizione all'Anagrafe canina, della valorizzazione del benessere animale con la partecipazione ad eventi di promozione della cultura zoofila. Non mancherà, poi, l'attenzione al fenomeno del randagismo.

«La presenza delle Guardie zoofile in città - ha sottolineato l'assessore Giovanni Mattias - contribuirà ad aumentare il senso di sicurezza nonché di vigilanza delle nostre strade».

«Grazie a questa intesa - ha aggiunto il sindaco Adriano Zuccalà - possiamo intraprendere un percorso virtuoso e lavorare in sinergia potenziando le attività di sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto degli animali e delle norme che li tutelano. Stiamo inoltre proseguendo con i lavori del parco canile, un progetto che garantirà una migliore qualità del servizio a vantaggio degli animali e che produrrà un risparmio in termini di spesa per i cittadini».