Non sarà il Papa buono e neanche il Papa Santo. Ma di certo Jorge Mario Bergoglio sarà ricordato nella storia come il Papa umano. E la sua umanità, così tremendamente reale l'altra sera, quando da solo in piazza San Pietro ha urlato a Dio tutta la sofferenza dell'umanità per l'epidemia di Coronavirus, si è manifestata ancora una volta. Lo ha fatto con un gesto entrato ormai nelle caratteristiche del pontificato: la telefonata. Il Papa ha chiamato Claudia, la moglie di Francesco Spagnolo, rimasta vedova a causa del Covid-19. Bergoglio ha voluto abbracciare una moglie distrutta dal dolore, una madre che si ritrova sola con tre figli, una donna che deve andare avanti: le ha parlato, con la semplicità che lo caratterizza, ha detto che pregherà per lei e per i bimbi. E, come sua tradizione, ha chiesto di pregare per lui.
Papa Francesco, ancora una volta, dimostra che la Chiesa - quella con la C maiuscola - non è fatta solo di messe, riti e magari anche tanti (troppi) aspetti negativi che spesso allontanano i fedeli: la Chiesa è fatta di gesti semplici, terreni, umani. È fatta di iniziative come una telefonata a uno dei sette miliardi di abitanti della Terra che oggi vive un dramma. È fatta di gesti che evidenziano come essere Papa non significhi solo avere sulle spalle la responsabilità di guidare uno Stato e il mondo cattolico, ma vuol dire soprattutto essere d'esempio e stare vicino alla gente. A quella gente che, con umiltà e semplicità, quasi incredula si ritrova - come Claudia - ad ascoltare la sua voce al telefono e piange, piange, piange fino a terminare le lacrime.
D'altronde, Bergoglio lo ha detto sul sagrato di San Pietro venerdì sera: «La tempesta smaschera la nostra vulnerabilità e lascia scoperte quelle sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità». La tempesta Coronavirus ha travolto anche Claudia: Papa Francesco, da pastore e da uomo, ha deciso di portare un po' di sereno in una vita che oggi sembra nera. E sicuramente Bergoglio, il Papa umano, ha raggiunto il suo scopo.