Il fatto
01.09.2020 - 09:30
Cercavano denaro contante, convinti di trovare tanti soldi, ma si sbagliavano e si sono dovuti accontentare di poche migliaia di euro. Nel mezzo, prima di desistere e accontentarsi di un bottino che non valeva certo un'impresa simile, hanno sequestrato in casa e picchiato a lungo un imprenditore agricolo, con la convinzione, appunto, che stesse nascondendo loro i risparmi di una vita. È successo nella tarda serata di domenica in casa di Antonio C., settantenne che abita nelle campagne tra Borgo Montello e Borgo Bainsizza e si è ritrovato a vivere un incubo interminabile, una rapina pianificata da tre banditi spietati.
I rapinatori non hanno trovato grosse difficoltà a introdursi nell'abitazione del settantenne: lo hanno colto di sorpresa e non hanno lesinato minacce e gesti di violenza per mettere in chiaro le loro intenzioni. Non erano comuni "topi" d'appartamento, il loro obiettivo era proprio segregare in casa l'imprenditore agricolo per convincerlo a indicare loro il nascondiglio dei soldi, convinti appunto che tenesse in casa una somma importante. Mentre uno di loro lo teneva sotto scacco, gli altri rovistavano l'abitazione alla ricerca del bottino, ma non sono riusciti a trovare più di 5.000 euro che l'uomo conservava in una scatola.
Spazientiti dalla vana ricerca del capitale, i banditi hanno picchiato il settantenne con un bastone, colpendolo anche alla testa con un grosso bastone. L'uomo ha incassato i colpi con grande dignità e ha cercato di convincerli che in casa non c'era altro, ma i rapinatori hanno insistito a lungo prima di mollare definitivamente la presa e scappare. Un comportamento che insospettisce, e non poco, gli investigatori della Questura: probabilmente i tempi lunghi del sequestro di persona fanno parte di una strategia che certe organizzazioni criminali ripetono serialmente per sfiancare le vittime più ostinate, ma le circostanze del caso sembrano rivelare ben altro. Ovvero che l'azione dei tre sconosciuti era stata indirizzata da un'informazione ben precisa.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione