Cerca

Il fatto

Le strade sorvegliate speciali

Dalla Pontina all'Appia alla Flacca, imponenti i servizi della strada lungo le arterie più a rischio. Arrivano i rinforzi per prevenire incidenti stradali

Le strade sorvegliate speciali

Le grandi arterie della provincia di Latina saranno sorvegliate speciali in vista del netto aumento del traffico in vista dell'esodo di turisti e vacanzieri, già iniziato da qualche giorno. Il dispositivo messo in campo dal personale della polizia stradale è imponente e al termine di una mirata analisi, il piano è già scattato. Alla luce di questo il Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l'Umbria ha emesso una serie di disposizioni per dei servizi finalizzati a prevenire gli incidenti stradali, finalizzati al controllo della legalità. «Sono stati recepiti dalla sezione Polstrada di Latina, insieme ai distaccamenti dipendenti di Aprilia, Terracina e Formia - fa sapere la Questura di Latina in una nota - e sono stati disposti sia a luglio che ad agosto i controlli assidui e continui per i veicoli che trasportano merci e passeggeri».
Sotto questo profilo le strade che saranno costantemente monitorate sono quelle più a rischio e ad alta percorrenza: la Pontina, l'Appia, la Monti Lepini, la Flacca. Oltre che di giorno i servizi saranno portati a termine anche di notte e in particolare saranno controllate le zone maggiormente frequentate dai giovani: dal Lido di Latina, a Sabaudia a Terracina fino a Gaeta e Formia.
«L' attività della Stradale vedrà impegnati un numero maggiore di equipaggi a bordo di auto e moto che garantiranno - aggiungono dalla Questura - in questo modo, una notevole flessibilità d'impiego, anche in ragione dell'intensificazione del traffico veicolare». I rinforzi riguarderanno la zona che va da Nettuno a San Felice Circeo, sia nella tratta Terracina-Formia, grazie al contributo di personale proveniente dall'intera regione.

I controlli inoltre riguarderanno anche la velocità
«Saranno effettuati controlli sia sulla velocità con telelaser e autovelox, sia sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti con l'utilizzo dell'etilometro, nonché nelle aree di sosta per contrastare fenomeni legati alla commissione di reati». Per quanto riguarda invece i mezzi di trasporto, saranno sottoposti a delle verifiche e dei controlli oltre che di natura amministrativa anche tecnica come lo stato di usura delle gomme e l'attenzione sarà rivolta in particolare ai mezzi pesanti. Il monitoraggio sarà possibile grazie allo «street-control», si tratta di uno strumento che permette di accertare in tempo reale se un veicolo è assicurato e se ha effettuato la prevista revisione periodica. L'attività della polizia stradale di Latina, coordinata dal dirigente Gian Luca Porroni, andrà avanti senza sosta e da via dei Volsini fanno sapere che: «Come sempre la polizia stradale di Latina per qualsiasi dubbio in merito alle disposizione del Codice della strada o per qualsivoglia suggerimento è a disposizione degli utenti». C'è da sottolineare che rispetto al passato il numero di incidenti stradali in provincia di Latina è sensibilmente diminuito, l'effetto dei controlli ha prodotto infatti un netto abbassamento degli incidenti grazie anche ad una maggiore consapevolezza da parte degli automobilisti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione