Il fatto
07.01.2024 - 17:22
I Carabinieri di Lenola, a conclusione di indagini scaturite da due denunce-querele, hanno denunciato in stato di libertà per il reato di frode informatica un classe 1998 residente a Nettuno, gravato da precedenti di Polizia, il quale con raggiri, mediante falsa inserzione pubblicitaria su una nota piattaforma dedicata, è riuscito a farsi accreditare su una carta prepagata postepay, la somma di 123,00 euro. Stessa sorte per due cittadini uno classe '74 residente a Casalnuovo (NA) e l'altro classe '63 residente a Parma si sono fatti accreditare su una postepay la di euro 300,00.
Gli episodi ancora una volta evidenziano la fenomenologia criminale dei reati di questo genere che negli ultimi tempi sono sempre più frequenti per la sempre maggiore diffusione di tali metodi di pagamento.
Non mandare alcuna somma di denaro e non aprire gli allegati, che possono contenere virus e malware; Non mandare informazioni personali e bancarie al mittente; Diffidare di e-mail che insistono per richieste di denaro, anche a scopo di beneficenza; Sospettare sempre di e-mail che offrono di trasferire denaro a terzi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione