Cerca

Il fatto

Professore pedofilo, il pm chiede 9 anni

Lunga requisitoria del pm che ha ricostruito i fatti. Tra le vittime tre studenti del Majorana e il figlio di amici di famiglia

Professore pedofilo, il pm chiede 9 anni

In oltre due ore di requisitoria il pubblico ministero Giorgia Orlando ha ricostruito i fatti e ha chiesto la condanna a nove anni e quattro mesi per Alessandro Frateschi, 50 anni, di Terracina, ex insegnante di religione al Liceo Scientifico Majorana di Latina ed ex diacono. Davanti al gup Laura Morselli, il magistrato inquirente ha ripercorso le fasi dell’inchiesta scattata a febbraio del 2023. La pubblica accusa ha messo in luce oltre ai riscontri raccolti, il danno subito dagli adolescenti vittime di abusi sessuali da parte dell’insospettabile docente.

Il pm ha sottolineato il trauma e il forte stress che hanno fronteggiato e le pesanti conseguenze emotive. Il pm è partito dalla genesi dell’inchiesta e ha ripercorso gli episodi che hanno visto come vittime i cinque minori, tre studenti e altri due adolescenti tra cui il figlio di amici di famiglia. Gli episodi sono avvenuti tra il 2018 e il 2022 tra Terracina e Latina. In un caso sia ad aprile che a giugno del 2018 un ragazzino era stato invitato a casa con l’occasione di vedere una partita in televisione. L’imputato aveva abusato sessualmente del minore che aveva trovato la forza di confidarsi e raccontare tutto quando era uscita la notizia degli abusi al Majorana.

L’insegnante ritenuto il presunto responsabile del reato di violenza sessuale aggravata, ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato, un rito che prevede la riduzione di un terzo della pena alla luce degli elementi raccolti nel corso delle indagini preliminari.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione