Cerca

Il caso

Bimba esce dall’asilo, nessuno se ne accorge: trovata da una nonna

La vicenda registrata martedì in una scuola per l’infanzia ha scosso i genitori di tutta la classe: ieri l’incontro con la dirigente

Bimba esce dall’asilo,  nessuno se ne accorge: trovata da una nonna

Martedì mattina si è registrato un episodio che ha preoccupato, e non poco, i genitori dei bambini che frequentano una delle classi della scuola per l’infanzia di via Quarto a Latina, fino al punto di spingerli ad attivarsi per chiedere la sostituzione dell’educatrice assegnata alla classe dei loro figli. Nel corso della mattina infatti una bambina di due anni e mezzo è riuscita ad allontanarsi dall’asilo senza che nessuno, tra il personale in servizio, si accorgesse dei suoi movimenti. Prima che le potesse succedere qualcosa, è stata trovata dalla nonna di un bambino che frequenta la stessa scuola: è stata lei a riportarla nel plesso, ma la vicenda è emersa nella sua interessa solo diverse ore dopo, perché inizialmente ai genitori della bimba era stata fornita una versione diversa.

Nel corso della mattinata il personale scolastico di via Quarto aveva contattato la famiglia della bambina, chiedendo ai genitori di portarla a casa in anticipo perché la loro figlia era agitata e piangeva. Quando la madre è arrivata a scuola, le hanno anche spiegato che la bimba era uscita dall’aula, ma era stata fermata da una maestra in prossimità del cancello. Solo nel pomeriggio, quando la donna aveva condiviso l’accaduto con gli altri genitori, ha scoperto che in realtà le cose erano andate diversamente. Il genitore di un altro bambino infatti le aveva spiegato che era stata sua madre a trovare la bambina all’esterno del plesso: l’aveva notata perché indossava la tutina dello stesso colore del nipote.

La nonna si era resa conto che la piccola era spaventata e spaesata, ma soprattutto aveva notato che con lei non c’erano adulti. Si trovava sul marciapiede nei pressi della macelleria all’incrocio tra via Quarto e via Mugilla, a una cinquantina di metri dall’ingresso della scuola, così era entrata nei negozi per sincerarsi che non ci fossero i suoi genitori o altri parenti. A quel punto, capito che la bimba si era allontanata spontaneamente, l’aveva riportata a scuola.

Una volta accertati i fatti, i genitori hanno ottenuto un incontro con la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo che si è attivata per i provvedimenti del caso. Inoltre nella giornata di ieri le famiglie hanno deciso di inviare una comunicazione formale di classe all’istituto, per segnalare l’accaduto e chiedere che venga sostituita l’educatrice che non ha vigilato impedendo l’allontanamento della bambina. Intanto ieri è comparso un cartello all’ingresso dell’asilo, col quale si invita chiunque a chiudere il cancello.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione