Cerca

Il caso

Incidente sul lavoro, oggi l’autopsia sull’operaio morto al Goretti

La Procura ha affidato l’incarico al medico legale per eseguire l’esame sul corpo dell’uomo e accertare le cause del decesso. L’ipotesi del malore

Incidente sul lavoro, oggi l’autopsia sull’operaio morto al Goretti

Sarà eseguita oggi l’autopsia sul corpo dell’operaio di 66 anni morto nei giorni scorsi al Santa Maria Goretti di Latina mentre era impegnato in un lavoro in un cantiere allestito all’interno dell’ospedale. La vittima stava eseguendo dei lavori per la ristrutturazione di un reparto destinato all’opera di riorganizzazione delle aree della struttura sanitaria pontina. Secondo una prima ricostruzione, nonostante ogni tentativo di salvargli la vita da parte del personale sanitario immediatamente intervenuto, per l’uomo non c’è stato niente da fare. Il pubblico ministero Giuseppe Miliano, titolare dell’inchiesta, ha affidato l’incarico al medico legale Maria Cristina Setacci che eseguirà l’esame e in un secondo momento la salma sarà dissequestrata e affidata ai familiari per i funerali. La Procura vuole capire le precise cause della morte dell’operaio, deceduto nonostante si trovasse all’interno del Santa Maria Goretti di Latina e come atto dovuto ha disposto un esame sul corpo.

Secondo la prima ipotesi a quanto pare sarebbe stato stroncato da un malore improvviso e nel giro di pochissimo tempo il suo cuore ha cessato di battere. La tragedia è avvenuta sul luogo di lavoro al sesto piano dell’ospedale dove c’era il reparto di nefrologia. I lavori di ristrutturazione erano stati affidati ad un’azienda edile. Sono stati i colleghi dell’ uomo a dare l’allarme: hanno visto l’operaio cadere a terra e accasciarsi. Quando è successo non credevano ai loro occhi. Sono in corso accertamenti come è previsto sempre in questi casi da parte della Procura per verificare il rispetto di tutte le procedure di sicurezza.
Il 66enne è spirato in poco tempo, una volta che sarà concluso l’esame la salma sarà affidata ai familiari per i funerali.

E’ stata classificata dagli inquirenti come una morte sul lavoro e al vaglio della Procura ci sarà anche da capire se l’uomo soffrisse di patologie pregresse. Una volta che sarà depositato l’elaborato peritale dal medico legale ovviamente sarà tutto più chiaro.
Intanto sempre oggi sarà affidato in Procura dal pm, l’incarico al medico legale per l’autopsia sul corpo di Marco Fausto Giuseppe Ialleni, il meccanico di 62 anni travolto da un’automobile, guidata da una donna poi risultata ubriaca, mentre attraversava a piedi via Cavour in pieno centro. L’uomo era morto in ospedale a distanza di due mesi dal terribile incidente stradale a seguito delle gravissime ferite riportate. Quando la salma sarà dissequestrata sarà affidata ai familiari per i funerali in programma sabato mattina alle 10 nella chiesa di Santa Domitilla a Latina.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione