Alta tensione
30.03.2025 - 08:00
Altri colpi di pistola. Altra sparatoria nel quartiere di via Inghilterra ad Aprilia. Un’altra “stesa” nella solita via, via Belgio. Questa volta i colpi esplosi sono almeno una decina. Sono infatti 10 i bossoli recuperati in strada nella notte tra venerdì e sabato in via Belgio dai Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto territoriale di Aprilia. Un gesto identico a quello registrato qualche tempo fa quando il portone di ingresso di un condominio di via Belgio venne raggiunto da almeno 9 pallottole, i colpi esplosi però, sarebbero stati 12 o 13.
L’ennesimo atto intimidatorio che scaraventa un quartiere, di nuovo, nel terrore e nelle tensione. Solo qualche giorno fa, in una traversa della stessa via Belgio, tra via Lussemburgo e via Danimarca, altri colpi di pistola avevano raggiunto una vettura nuova di zecca parcheggiata in strada. Qualche tempo prima davanti ad un’abitazione poco distante venne fatto esplodere quella che all’inizio era stata definita una sorta di bomba carta, ma che oggi, assume tutto un altro aspetto. Tutto in poche, davvero poche decine di metri. Troppo per non sospettare che sia in corso una faida, uno scontro tra gruppi criminali che, a quanto sembra, hanno accesso ad armi ed esplosivi.
Basti pensare alla mezza giornata necessaria a mettere in sicurezza un ordigno artigianale esplosivo abbandonato in via Aldo Moro, oppure all’agguato che ha portato al ferimento di due carabinieri fuori servizio, forse, scambiati per altri soggetti a cui si dava la caccia e che orbitavano nella zona di via Lazio a bordo di una vettura simile, se non identica, a quella dei due militari. Agguato che sarebbe stato preceduto da un’altra sparatoria che in zona più qualcuno avrebbe udito nei giorni e settimane precedenti. Un clima di alta tensione a cui Prefettura e Questura hanno risposto implementando i servizi di prevenzione e i controlli in strada e nelle zone “calde”, ma a cui sembra che la criminalità stia rispondendo senza alcun tipo di remora.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione