Cerca

L'evento

Confagricoltura Latina vola al Vinitaly 2025

I prodotti locali della provincia in vetrina a Verona: ecco il programma

Confagricoltura Latina vola al Vinitaly 2025

Confagricoltura Latina torna protagonista al Vinitaly 2025, il più grande evento internazionale dedicato al mondo del vino. Dopo la partecipazione al Fruit Logistica di Berlino, l’associazione è pronta a valorizzare ancora una volta le eccellenze vitivinicole e agroalimentari della provincia di Latina, portando a Verona il meglio della produzione locale.

La presenza di Confagricoltura Latina a Vinitaly è resa possibile grazie a un progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Frosinone e Latina, parte di un’iniziativa più ampia volta alla promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio, tra cui il vino, le produzioni orticole e altre eccellenze agroalimentari. Questo percorso di internazionalizzazione proseguirà con ulteriori eventi di rilievo nel corso del 2025.

All’interno dello spazio espositivo di Confagricoltura nazionale (Padiglione D – Stand G-H-I), Confagricoltura Latina organizzerà masterclass, degustazioni e incontri per far conoscere le eccellenze del territorio con le aziende vinicole: Pietra Pinta, Donato Giangirolami, Villa Gianna, Cincinnato, I Lori, Marco Carpineti, Monti Cecubi, Giorgio Pecora Vini. Per la parte dedicata alle degustazioni di prodotti tipici, olio e olive: Nardi Organic Food, Diamante Verde, Giovanna Coriddi e Lucarelli Olive.
Tre gli appuntamenti imperdibili:

Domenica 6 aprile – ore 11.15 | Masterclass "Malvasie d’Italia" Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione La Strada del Vino della Provincia di Latina, Confagricoltura Friuli Venezia Giulia, Confagricoltura Salerno, Confagricoltura Parma e l’Associazione Italiana Sommelier. Le cantine partecipanti saranno Pietra Pinta e Donato Giangirolami. La degustazione di prodotti tipici, olio e olive sarà curata dalle aziende Nardi Organic Food, Diamante Verde, Giovanna Coriddi e Lucarelli Olive.

Lunedì 7 aprile – ore 12 | Masterclass "Spumanti" Evento organizzato da Confagricoltura Latina in collaborazione con l’Associazione La Strada del Vino della Provincia di Latina e AIS. Le cantine presenti saranno Pietra Pinta, Giangirolami, Villa Gianna, Cincinnato, I Lori e Marco Carpineti. Anche in questa occasione, sarà possibile degustare prodotti tipici, olio e olive delle aziende Nardi Organic Food, Diamante Verde, Giovanna Coriddi e Lucarelli Olive.

Lunedì 7 aprile – ore 15.30 | Masterclass "I rossi che non ti aspetti" Organizzato con Confagricoltura Friuli Venezia Giulia, Confagricoltura Salerno, Confagricoltura Parma e AIS. Protagoniste saranno le cantine Monti Cecubi e Giorgio Pecora Vini, accompagnate da una selezione di prodotti tipici, olio e olive delle aziende Nardi Organic Food, Diamante Verde, Giovanna Coriddi e Lucarelli Olive.

"Siamo orgogliosi di rappresentare ancora una volta la nostra terra in un evento di questa portata – spiegano il presidente Luigi Niccolini e il direttore Mauro D’Arcangeli -. Il Vinitaly è un’opportunità unica per far conoscere la qualità dei nostri prodotti e per creare nuove sinergie con operatori del settore a livello internazionale. In tal senso vogliamo anche ringraziare l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini e l’Arsial per avere rinnovato il loro impegno anche in questa manifestazione, in linea con le aspettative del settore. Vogliamo ringraziare, inoltre, l’Associazione Italiana Sommelier per la partnership ormai consolidata e gli amici di Confagricoltura Friuli Venezia Giulia, Confagricoltura Salerno e Confagricoltura Parma con cui condividiamo gli spazi ed alcuni eventi del nostro programma. Un grazie, inoltre, alla Camera di Commercio di Frosinone e Latina per il supporto e agli amici dell’Associazione La Strada del Vino di Latina”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione