16.04.2025 - 10:46
Il corpo seppellito nel cimitero di Minturno è di Amedeo Matacena, l’armatore ed ex parlamentare morto ufficialmente di infarto il sedici settembre del 2022 a Dubai, negli Emirati Arabi, dove si era trasferito dopo la condanna per concorso esterno in associazione mafiosa nell’inchiesta Olimpia. Il frammento di dente analizzato dai Ris di Messina è perfettamente compatibile con quello del figlio Amedeo Gennaro Raniero Matacena, avuto dalla relazione con la presentatrice Rai, Alessandra Canale, nome d’arte di Alessandra Pimpinella, originaria di Minturno.
Ma il caso non è chiuso, perché la Procura di Reggio Calabria, che ha indagato la moglie di Matacena, Maria Pia Tropepi, accusata di aver avvelenato il marito e la suocera Raffaella De Carolis (deceduti a tre mesi di distanza l’uno dall’altra) con l’obiettivo di accaparrarsi il patrimonio familiare, vuole vederci chiaro. Infatti il frammento di cuore analizzato durante l’autopsia, svoltasi a Roma (dove era stata trasferita da Minturno la salma di Matacena), presenta una sequenza genetica che non combacia con quella del figlio.
Ciò lascia delle perplessità sulle cause della morte dell’imprenditore e della madre. E così la Procura reggina, dopo aver accertato che la salma tumulata nel cimitero di Minturno è quella dell’imprenditore, ha disposto una perizia tossicologica, per accertare se la morte di Matacena possa essere riconducibile a un infarto o se invece si sia trattato di avvelenamento. Il pool di esperti incaricati dall’A.G. inizierà questa mattina a Roma gli accertamenti, che chiariranno in maniera definitiva le cause del decesso dell’imprenditore. A Minturno la vicenda viene seguita con interesse dai cittadini, in quanto la salma di Matacena è tumulata nella cappella gentilizia della Famiglia di Alessandra Canale.
Da qui, come si ricorderà, fu prelevata e scortata dalla Polizia Locale di Minturno, fu trasferita all’Istituto di Medicina Legale di Roma per la perizia necroscopica. Il primo ottobre scorso, terminata l’autopsia, il corpo di Amedeo Matacena è stato tumulato di nuovo nel cimitero minturnese.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione