Cerca

Il fatto

Folle manovra sulla Pontina, travolto in scooter

Attraversa la statale Pontina col motorino per accorciare il tragitto verso casa, centrato da un autocarro

Folle manovra sulla Pontina, travolto in scooter

Una manovra del tutto vietata, compiuta con incredibile leggerezza praticamente ogni giorno, ieri mattina ha provocato uno spaventoso incidente stradale all’altezza del chilometro 74,5 della strada statale Pontina, dove uno scooter guidato da un bracciante agricolo è stato travolto da un autocarro mentre compiva una folle inversione di marcia davanti casa. Il conducente del motociclo è stato trasportato in ospedale in condizioni delicate, ma per come sono andate le cose è stato piuttosto fortunato.
L’incidente stradale si è registrato poco dopo mezzogiorno a sud di Latina, dove un bracciante agricolo di nazionalità indiana è stato letteralmente investito dall’autocarro. Il violentissimo impatto, costato il trasferimento d’urgenza in ospedale per il conducente 66enne del ciclomotore Piaggio Liberty, si è registrato nei pressi dello svincolo per Borgo Isonzo, a quanto pare a causa della manovra vietata compiuta dallo stesso uomo in motorino. Con i soccorritori è intervenuta anche la Polizia Stradale per i rilievi utili a ricostruire la dinamica. In particolare le pattuglie del Distaccamento di Terracina hanno effettuato una serie di accertamenti e raccolto le testimonianze del caso, compresa la ricostruzione dei fatti del conducente dell’autocarro Iveco, un uomo di 77 anni di Fondi, che viaggiava in direzione sud per fare ritorno a casa dopo la giornata di lavoro.

A quanto pare l’uomo in scooter proveniva da sud, anche lui al rientro dal lavoro nei campi. Secondo quanto accertato dagli agenti del commissario Pietro Cecere, poco prima dell’uscita per Borgo Isonzo il ciclomotore avrebbe approfittato dell’interruzione dello spartitraffico al centro della carreggiata per invertire il senso di marcia. Il bracciante indiano infatti vive con la famiglia in una casa situata sull’altro lato della carreggiata ed era solito attraversare la statale Pontina, anziché arrivare al sottopasso più avanti al centro di Borgo Isonzo.

Solo per guadagnare tempo, ovvero accorciare il tragitto di meno di un chilometro, ieri mattina ha rischiato la vita. In seguito alla manovra improvvisa, il conducente dell’autocarro ha cercato di evitare lo scontro col ciclomotore, sterzando verso destra come dimostra la dinamica del sinistro, ma non è bastato. L’impatto è stato molto violento: il motorino è stato letteralmente travolto dal furgone, mentre il conducente è finito contro il cofano dell’Iveco prima di essere sbalzato a terra. A causa dei traumi riportati, lo straniero è stato soccorso da un’ambulanza che lo ha poi trasportato d’urgenza presso il pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti per gli accertamenti medici e le cure del caso.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione