Il caso
16.05.2025 - 07:30
È finito in manette Daniele Surdi, residente a Pontinia, a seguito di una brillante operazione antidroga condotta dalla Guardia di Finanza di Latina. I militari della Compagnia di Terracina, nell’ambito di un’attività di controllo intensificata sul territorio per contrastare lo spaccio di stupefacenti, hanno scoperto un ingente quantitativo di sostanze proibite.
Durante una perquisizione domiciliare, i finanzieri hanno rinvenuto circa tre chili di cocaina, 100 grammi di hascisc e oltre 40 particolari dispositivi elettronici per l’inalazione di marijuana liquida, contenenti Thcp, una molecola cannabinoide di recente sintetizzazione, nota per i suoi potenti effetti psicotropi, superiori a quelli delle sostanze tradizionali. Oltre agli stupefacenti, sono stati sequestrati anche bilancini di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi, chiari indizi dell’attività di spaccio. Tutto è stato posto sotto sequestro, mentre l’uomo è stato tradotto presso il carcere di Latina, in attesa dell’interrogatorio di convalida previsto oggi: assistito dai legali di fiducia, gli avvocati Angelo Palmieri e Gian Luca La Penna, dovrà rispondere di traffico di droga.
In ogni caso il sequestro conferma l’allarme sociale legato alla diffusione di sostanze stupefacenti sempre più potenti e pericolose, soprattutto tra i più giovani.
L’operazione delle Fiamme Gialle testimonia l’impegno costante del Corpo non solo nel contrasto ai reati economici, ma anche nella salvaguardia della sicurezza e della salute pubblica. Un’azione che assume particolare rilevanza alla luce dell’aumento di nuove droghe sintetiche e dispositivi di consumo tecnologicamente avanzati, spesso diffusi anche tra gli adolescenti.
Il sequestro rappresenta un colpo importante inferto al traffico di stupefacenti nella provincia pontina, rafforzando il ruolo strategico della Guardia di Finanza nel presidio del territorio e nella tutela della legalità. Nel corso delle ultime settimane, in tutta la provincia, le forze dell’ordine hanno moltiplicato gli sforzi e sono riuscite a effettuare importanti operazioni e sequestri di droga. Appena due giorni fa, sempre a Pontinia, è stato fermato un incensurato con cocaina e hascisc in un marsupio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione